Play-Asia.com - Play-Asia.com: Online Shopping for Digital Codes, Video Games, Toys, Music, Electronics & more

Fable Fortune: Recensione

Fable Fortune? Un Fable solo di nome, ecco la nostra recensione del titolo di Flaming Fowl Studios

  • Nome completoFable Fortune
  • Piattaforme – Xbox One/PC
  • Producer – Microsoft/Mediatonic
  • Developer – Flaming Fowl Studios
  • Distribuzione – Digitale/Disco
  • Data di uscita – 26 Luglio 2017
  • Genere – Card Game
  • Versione testataPC

Ormai mi sembra sia diventata una moda degli sviluppatori creare un Card Game tratto dalla propria serie di punta, e questa cosa porta solamente a produrre prodotti acerbi e troppo simili tra di loro. Innanzitutto voglio precisare che ho apprezzato molto in passato la saga di Fable, è ormai diventato quasi un classico si può dire, ma non ritengo questo un Fable e quindi non ci saranno esclusioni di colpi da parte mia.

Un primo segno negativo è che non mi sono neanche reso conto che fosse stato annunciato un Fable, quando ho avuto la possibilità di recensirlo e ho scoperto che si parlava proprio di un CCG, ho capito che non prometteva bene.

Flaming Fowl Studios (lo sviluppatore) ha tentato nell’ardua impresa di recuperare e riportare al successo attraverso questo titolo, un brand oramai quasi morto e purtroppo non ci sono riusciti.

Un card game come tanti altri

L’idea in sé per sé non sarebbe stata male, ma trovo sia stata un’arma a doppio taglio, perché realizzare un prodotto che va a scontrarsi con le controparti Magic The Ghatering, che è già ben inserito in quest’area del mondo dei videogiochi, Hearthstone di casa Blizzard ovvero il re dei Card game attualmente presenti sulla piazza e ancora Duelyst un gioco di carte completamente diverso dagli altri ma realizzato molto bene.

Di fatto fin da subito si può notare che Fable Fortune vuole essere un miscuglio di tutti i giochi sopracitati, sono stati ripresi troppi elementi da questi ultimi senza creare qualcosa di inedito che avesse le potenzialità per riportare alla luce questo nome. Ad accoglierci troviamo subito una schermata di caricamento interminabile che si attesta quasi sui 4 minuti in alcuni dei casi.

Dopo questa inspiegabile attesa vista la leggerezza del gioco, ci ritroviamo in un menù dove c’è lo Store nel quale si acquistano pacchetti di carte con la valuta del gioco ma anche con moneta reale, la sezione nella quale possiamo gestire le carte che possediamo e creare i nostri deck e infine il tasto Play per iniziare a giocare.

Dal deck manager fino all’apertura dei pacchetti è troppo palese e quasi fastidiosa la somiglianza con lo stile e le animazioni del rivale Hearthstone.

Ovviamente voglio cominciare a citare tra i lati negativi anche quelli positivi di questo Fable Fortune, possiede un gameplay abbastanza godibile e fluido sia in modalità PVP che CO-OP, modalità che avrei voluto apprezzare a pieno ma non ne ho avuto l’occasione causa la bassa affluenza di giocatori. Il gameplay se dovessi confrontarlo con gli altri l’ho trovato un po’ più dispersivo nell’interfaccia ma anche in alcune funzioni speciali delle pedine che si fa fatica anche a comprendere. Il tutto è aggravato dall’assenza di altre lingue al di fuori di quella inglese, che seppure per alcuni non sia un problema lo diventa quando siamo costretti a leggere la descrizione di ogni carta per capirne il funzionamento, cosa basilare in questo tipo di videogiochi.

Ma un punto unico e positivo a suo favore è lo stile artistico, che ci farà ovviamente riaffiorare i ricordi dei tempi passati della saga di Fable, con i suoi personaggi ora diventati carte ma che non abbandonano lo stile di Emrah Elmasli, concept artist del mondo Fable. Inoltre vi consiglio di impostare le impostazioni grafiche ad ultra se non avete voglia di vedere sfocato anche quel poco che resta di bello.

PC utilizzato per il test:

  • Processore i7-6700k
  • X2 GEFORCE GTX 1080 SLI
  • 32gb RAM

Commento finale

Concludo ribadendo che essendo questa una early access, confido in miglioramenti e implementazioni durante i prossimi mesi di sviluppo. Pertanto con quello che ho adesso per le mani non posso dare un verdetto positivo. Posso definirlo solo una copia dei rivali presenti nella fascia dei CCG. Forse sarebbe stato molto meglio se gli sviluppatori avessero inserito qualche filmato e sequenza cinematografica inerente alla saga capace di risvegliare i cuori dei più nostalgici. Per il momento Fable Fortune resta una ruota di scorta… o di scarto.

Fable Fortune

Fable Fortune
6.1666666666667

Comparto Grafico

7/10

    Comparto Sonoro

    7/10

      Gameplay

      5/10

        Pros

        • Gameplay accettabile
        • Grafica ben curata dal punto di vista artistico

        Cons

        • Interfeccia e gameplay troppo simile ad altri CCG
        • Assenza di storytelling
        • Caricamenti troppi lunghi

        Commenta questo articolo