Play-Asia.com - Play-Asia.com: Online Shopping for Digital Codes, Video Games, Toys, Music, Electronics & more

Sine Mora EX: Recensione

L’inferno di aerei supersonici e proiettili alieni è tornato. Ecco la nostra recensione di Sine Mora EX!

  • Nome completoSINE MORA EX
  • Piattaforme – Xbox One/PC/PlayStation 4/Nintendo Switch
  • Producer THQ Nordic
  • Developer – Grasshopper Manufacture e Digital Reality
  • Distribuzione – Digitale/Disco
  • Data di uscita – 8/08/2017
  • Genere – Shoot’em up a scorrimento
  • Versione testata – PC

Il gioco che nella scorsa generazione (2012) ha fatto tenere i giocatori con i Joypad sudati ed appiccicosi è tornato! Questo è avvenuto grazie ad accurate rivisitazioni di THQ Nordic che hanno perfezionato stabilità, gameplay e grafica.

Perché prendere in considerazione ancora gli Shoot’em up come SINE MORA?

Il motivo è molto semplice. Il genere Shoot’em up è un ramo “primordiale” dello shooter a scorrimento, che ha elevato il genere a partire da metà degli anni ’80/’90.

Non si può non parlare di questo genere senza prendere in causa tutto il comparto ludico. A partire da 1942 e Galaga, fino a Rayforce o Raystorm, ciò che accadde dopo è che lo stesso genere passò molto presto in secondo piano lasciando spazio al mercato degli sparatutto in prima persona. Ciò fece diventare il genere Shoot’em Up di nicchia e per soli nostalgici o Hardcore Gamers. SINE MORA EX esce con l’intento di portare questo genere di nuovo in auge, e mamma mia se ci riesce.

Come abbiamo detto, già perfezionato di suo SINE MORA EX (frutto della grandissima genialità di SUDA 51) riesce non solo ad essere tecnicamente impeccabile, ma anche ad apportare al genere una bella dose di adrenalinica freneticità, introducendo il tempo all’interno dei propri livelli, che grazie a power up potremo alterarlo.

Tanta qualità che mira direttamente al cuore

Il motivi per il quale si differenzia dai suoi cugini di genere e dalla precedente versione sono:

Riguardo ai primi, la presenza di una trama incredibilmente strutturata e profonda, con eventi ed avvenimenti incredibili che spingono il giocatore ad inoltrarsi sempre più a fondo (nonostante l’elevata difficoltà) approfondendo l’avanzata dell’avventura.

Oltre a questo, la grande maestria di Mahiro Maeda che tramite la sua talentuosa mano, ha caratterizzato ogni singolo elemento con un’ abilità eccezionale, ridisegnando Boss e personaggi di una qualità stratosferica.

Riguardo invece alla precedente versione, qui si ha anche una modalità co-op che “versatilizza” il titolo, rendendolo appetibile per più giocatori.

Può sembrare una cosa da niente, ma è resa talmente bene che può essere un ottimo motivo per chi ha apprezzato il gioco in passato, per riacquistare il titolo anche sotto questa “veste”.

Versatilità “disarmante”

Abbiamo parlato senza approfondire la componente versatile. Sappiate che il level design di questo gioco fornisce l’opportunità di intraprendere biforcazioni all’interno dei livelli, in maniera tale che chi cerca una sfida più acustica possa impegnarsi in dosi massicce di gameplay più complesso e strutturato. Il neofita può intraprendere il livello in versione standard privandosi di un’eccessiva complessità, ma senza rinunciare alla freneticità tipica di un grande titolo come questo.

Il gioco è particolarmente longevo e terrà il giocatore inchiodato alla piattaforma.

Non ritroviamo soltanto le modalità della precedente versione come l’arcade o la storia, ma anche battaglie contro boss ed udite udite battaglie versus per gli amanti del competitivo più estremo. Di certo non abbandonerete il gioco in tempi brevi, potete starne certi.

Commento finale

Sine Mora EX è un titolo valido in tutte le salse e per tutti i videogiocatori. Un buon motivo per riesumare non solo un titolo validissimo e di altissimo livello, ma un vero e proprio genere, da godersi indipendentemente dalla propria dimestichezza con lo Shoot’em up sia in solitaria che con amici.

Le modalità e le possibilità non mancano, tali da renderlo praticamente infinito, da giocare e rigiocare allo sfinimento.

La bellezza della grafica resa in HD e la verve che si respira giocando, ne fanno un must have per qualsiasi giocatore abbia voglia di provare un’esperienza affascinante e ricca di divertimento.

Sine Mora EX

Sine Mora EX
8.625

Comparto Grafico

8/10

    Comparto Sonoro

    8/10

      Gameplay

      10/10

        Storytelling

        9/10

          Pros

          • Ottimo comparto grafico
          • Trama profonda e ben strutturata
          • Comandi intuitivi
          • Nuove modalità divertentissime

          Cons

          • Spesso molti elemento a schermo possono confondere
          • A volte frustrante

          Commenta questo articolo