Play-Asia.com - Buy Games & Codes for PS4, PS3, Xbox 360, Xbox One, Wii U and PC / Mac.

C’era una volta… prima di Mazinga e Goldrake. Libro di Massimo Nicora

C’era una volta… prima di Mazinga e Goldrake. Massimo Nicora racconta le origini dei robot giapponesi che hanno popolato gli anni ’70

libro-cera-una-volta-prima-di-mazinga-e-goldrake

C’era una volta… prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta. Un titolo esageratamente lungo, ma perfettamente adatto ad un libro che in sole 192 pagine vuole essere una vera delizia per tutti gli appassionati dell’animazione robotica giapponese degli anni ’70 e ’80.

Scritto da Massimo Nicora, provincia di Varese, e con il pallino fisso dei robot giapponesi (Goldrake su tutti), il libro ripercorre con attenta ricercatezza le origini dei “giganti” nipponici e le loro influenza culturali.  C’era una volta… prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta nasce poi come un lungo e gustoso prologo all’opera principale intitolataC’era una volta Goldrake“, scritto sempre da Nicora e in uscita nell’Aprile 2017.

Raccontare la storia dei robot giapponesi significa intraprendere un lungo viaggio tra realtà e fantasia che, dai primi automi creati da abili artigiani in epoca Tokugawa (1603-1868), arriva alla più moderna produzione di manga, anime e serie tv, in un florilegio di idee e protagonisti che hanno segnato un’epoca e l’immaginario fantastico di più di una generazione.

Da Tetsuwan Atom a Tetsujin 28, da Eight Man ai Cyborg 009, da Astroganga a Doraemon, la fantasia degli autori giapponesi ha dato vita a una lunga serie di personaggi che hanno accompagnato tutta la storia del Giappone moderno gettando le basi per una produzione che, a partire dagli anni Settanta, ha subito un incremento esponenziale con la creazione di numerose serie che hanno trovato nel mercato europeo il loro Eldorado.

Prima dei più noti Mazinga, Goldrake e Jeeg, dunque, ci sono molti altri robot, spesso famosi e talvolta sconosciuti, che hanno conquistato il grande pubblico. Questa è la loro storia.

Edito da YoucanprintC’era una volta… prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta, è disponibile per l’acquisto su Amazon, Ibs, e sullo shop dell’editore.

Se siete dei grandi appassionati, Massimo gestisce anche un blog che funge sostanzialmente da “companion” al futuro libro C’era una volta Goldrake.

libro-cera-una-volta-prima-di-mazinga-e-goldrake

Commenta questo articolo