Chuck Berry: si è spento il legendario chitarrista Rock

Morto Chuck Berry, leggendario chitarrista e autore pioniere del Rock’n’Roll

La notizia arriva da St. Charles in Missouri dove Berry viveva. Con la sua innovativa visione del rock ha influenzato grandi come Elvis Presley, i Beatles, i Rolling Stones e tutta la musica rock da li in poi.

Charles Berry, nato St. Louis nel 1926,  iniziò a suonare la chitarra giovanissimo nei club dell asua città.

Nel 1955 registrò Maybellene, poi in seguito Roll Over Beethoven, Sweet Little Sixteen e Johnny B. Goode che nel 1977 fu inclusa nel disco di oro lanciato nello spazio dalla navetta spaziale Voyager.  

Nel 1986 Chuck Berry è stato accolto ai primi posti della Rock and Roll Hall of Fame.

Nel 1987 è stato protagonista del film/documentario Hail! Hail! Rock‘n’Roll direto da Taylor Hackford, un dietro le quinte dei due concerti dell”86 per il 60mo compleanno di Berry a cui parteciparono Linda Ronstadt, Keith Richards, Eric Clapton, Robert Cray, Etta James, Johnnie Johnson, Steve Jordan, Bobby Keys, Julian Lennon e Joey Spampinato. Memorabile la sequenza in cui Berry mostra a Richards il modo giusto di suonare le sue canzoni.

Lo scorso inverno, in occasione del 90 compleanno, aveva annunciato Chuck, primo album in studio dopo quarant’anni circa.

“La mia voce è andata, i miei polmoni non funzionano più bene, non ci vedo molto. Ma voglio ancora fare musica” aveva detto in una delle sue ultime interviste.