Play-Asia.com - Play-Asia.com: Online Shopping for Digital Codes, Video Games, Toys, Music, Electronics & more

Broken Core, l’indie tutto italiano che abbraccia i classici del passato

L’artista italiano Oscar Celestini ci presenta Broken Core, un progetto indie tutto italiano che guarda al passato.

z1qoxaizvtqcqph3lbhs

In Italia sono in molti gli artisti, quali illustratori e fumettisti, che spesso e volentieri si cimentano nello sviluppo di produzioni videoludiche indipendenti molto originali e purtroppo minate anche dalla pochissima visibilità.

Fortunatamente negli ultimi anni Kickstarter, IndieGOGO e la formula in generale del crowdfounding, hanno fatto passi da gigante sul mercato, permettendo a tantissimi sviluppatori di emergere con i loro progetti più disparati, alcuni anche molto promettenti. Fra i più interessanti spicca sicuramente Broken Core, una produzione indie tutta italiana ideata e sviluppata da Oscar Celestini, illustratore italiano che ha lavorato per diversi editori importanti nel panorama fumettistico come DC Comics, Zenescope, Bonelli e Image.

La sua grande passione per i videogames e il disegno gli ha permesso  di lavorare anche come grafico in piccoli progetti per Smartphone e MMO. Broken Core rappresenta quindi la summa della sua passione e l’amore verso i grandi classici del passato come Golden Axe, Megaman e Turrican.

Che cos’è Broken Core?

screen2

Broken Core è uno sparatutto bidimensionale dichiaratamente ispirato a Megaman, dove con pochi comandi bisognerà impersonare questa prosperosa ed affascinante protagonista chiamata Syro. Il level design e l’aspetto stesso della protagonista sono un chiaro omaggio ai cabinati arcade del passato. Broken Core si pone l’arduo compito di riportare in auge un’ eroina diversa da quelle odierne, lasciando da parte la serietà e il realismo in favore di un tono molto più grottesco. Una protagonista senza macchia e senza paura, un pò come la storica Lara Croft.

I livelli attualmente disponibili nella versione demo sono solo quattro, e una intro che offre un piccolo cenno della storia. La versione completa, che dovrebbe essere pubblicata verso metà Gennaio, vanterà invece ben 30 livelli, stage bonus, un super boss finale, artwork segreti da scovare per i livelli, tre power up per Syro e la modalità survival mode. Ovviamente i 30 livelli della campagna principale verranno approfonditi da diverse illustrazioni volte a sviluppare la vicenda di Syro. In sostituzione dei classici salvataggi automatici, Oscar ha optato per qualcosa di molto più vintage, ovvero le Password per salvare l’ultimo schema giocato, in modo da non dover ricominciare ad ogni sessione tutti i livelli.

Broken Core è un gioco senza troppe pretese, ma notevolmente promettente per quanto concerne il panorama del mondo indipendente italiano, dove davvero in pochi riescono nell’arduo compito di tiare su progetti così interessanti, I motivi vanno anche oltre l'”emergere”, ma non è certamente questa la sede adatta per discutere della crisi italiana, che in modo indiretto miete tutt’ora tanti sviluppatori indipendenti.

IndieGOGO

Per promuovere Broken Core, Oscar ha optato per indieGOGO, piattaforma a cui è molto affezionato proprio perchè è stato direttamente coinvolto nella realizzazione di tanti progetti indipendenti come il suo. Oltre al perfezionamento di Broken Core, i fondi ricavati da questa campagna saranno riversati anche in applicazioni future o espansioni per il gioco stesso.

Visti anche i costi onerosi dei titoli moderni, Broken Core sarà un progetto prevalentemente economico e che quindi si avvarrà di offerte davvero minime per permettere a chiunque di prendere parte allo sviluppo indirettamente.

I Perk, che rappresentano le “offerte” di IndieGOGO, vanteranno bonus speciali in base all’investimento:

  • 1$: il vostro nome comparirà nei titoli di crediti del gioco
  • 2$: Il gioco base di Broken Core completo della modalità storia
  • 3$: Il gioco completo, arricchito da alcuni stage bonus e la modalità Survival
  • 5$: Gioco completo con tutte le modalità, l’artbook digitale e l’Original Soundtrack
  • 25$: Per i puristi del collezionismo questa offerta comprende tutti i bonus contenuti in quella da 5$ ma in più aggiunge anche una T-Shirt originale con tre illustrazioni e sette colori a scelta.
  • 50$: Comprende tutti i bonus presenti nelle altre offerte ma in più ci sarà uno sketch originale realizzato da Oscar Celestini in formato a5 (15x21cm) matita blu+matita nera.

Auguriamo al nostro caro Oscar di riuscire nella sua piccola impresa e ovviamente vi raccomandiamo di supportarlo per il meglio.

Per tenere d’occhio il progetto di Broken Core vi basta seguire i seguenti link.

Commenta questo articolo