Plane, marvel, Panini – Max Brighel risponde ai lettori dalle pagine del sito paninicomics

Ascolta con webReader

Anche questa settimana Massimiliano Brighe risponde, dalle pagine del sito Paninicomics, alle domande dei lettori.

direttamente dal sito Paninicomics:

Ciao, scusi se la disturbo, ma vorrei sapere se c’è un modo per acquistare fumetti di Star Wars in italiano facendoli arrivare a casa. Scusi il disturbo…
MARCO VIOLI

Caro Marco, devi sapere che è proprio la casa editrice per cui lavoro, Panini Comics, a detenere attualmente i diritti italiana dell’edizione a fumetti di Star Wars! I volumi disponibili, che puoi acquistare qui sul sito, sono per il momento quattro, vale a dire i nn. 3/6 della serie Star Wars: Clone Wars. I mancanti puoi reperirli nelle fumetterie o alle mostre dei fumetti (sì, clicca sulle parole in blu per trovare la più vicina a casa tua!), dove sicuramente troverai anche albi più vecchi pubblicati da editrici come Magic Press, Sergio Bonelli o Editoriale Corno. Buona caccia!

Brighel-sama, sono un’assidua lettrice di manga ormai da anni! Ho una collezione che ha all’attivo ben 113 serie e, con tutte le novità che ho letto usciranno in autunno, prospetto di allargarla ancora con altre serie! Ti volevo chiedere: ma nessuno ha ancora inventato una magia che allarghi le biblioteche?! La mia sta per scoppiare! Non sai quanto apprezzo il lavoro che svolgi (e che svolge l’intera redazione!) e fidati che traspare perfettamente la tua passione e l’impegno che ci dedichi (il discorso si allarga anche agli altri dello staff). Scusa se ho fatto tutto questo cappello, ma ci tenevo a ringraziarvi…I manga sono una parte talmente importante della mia vita, che ormai è arrivata l’ora di ringraziare chi mi concede questo privilegio. Tutti i momenti no della mia vita sono legati a un manga; sono diventati la mia forza e il mio svago. Inoltre mi hanno permesso di conoscere gente e stringere amicizie in tutto il mondo che prima mi sognavo. Inoltre mi ha veicolata nella mia scelta di studio all’università, dato che ora studio felicemente (e a pieni voti! non voglio vantarmi però <.<) all’Orientale di Napoli lingua giapponese. Volevo farti alcune domandine… sperando in una tua gentile risposta. Dato che Lucca si avvicina, vorrei prepararmi casomai mi toccasse prendere lì degli arretrati che non andranno in ristampa. Del tipo: 1) La ristampa di Hunter X Hunter come funzionerà da oggi in poi? Ho notato che la serie originale è ripartita con il 27, ma io sto ferma al 20 con la ristampa. Continuerà normalmente pubblicando tutti gli altri volumi rimanenti oppure devo provvedere a comprare gli altri della serie originale? 2) Poiché recentemente è stato ristampato il n° 1 di Full Metal Panic, saranno ristampati anche gli altri? Dato che il n° 2 è esaurito, almeno quello verrà ristampato prossimamente o nell’anno nuovo?
Mi fermo qui! non è detto che non ti riscriva… qualche volte mi devo decidere a mandare una lettera alla rubrica della posta, non ho mai trovato il coraggio fin d’ora, eppure è da molto che ti volevo scrivere. Grazie per l’ascolto! E grazie di nuovo per tutto quello che fate per me e per tutti i lettori di manga! ^^
ILU!

Ma grazie a te, cara Ilu, per le belle parole nei nostri confronti! Eccomi qui pronto a risponderti, sperando di averti fatto attendere troppo:
1) in generale, le nostre ristampe (a tiratura limitata per il solo circuito delle fumetterie) coprono i buchi delle collane, mentre le riedizioni sono collane nuove, quindi vanno avanti finché c’è gradimento del pubblico.
2) Per adesso, non è prevista (perché evidentemente non ci sono sufficienti richieste dalle fumetterie, che magari ne sono ancora provviste).
Riscrivi!

Caro Max, chi ti scrive è un lettore di vecchia data che esce a distanza di anni dalla maggioranza silenziosa. Ho iniziato a seguire L’Uomo Ragno in maniera sporadica ai tempi della saga del clone, prendendo qualche fumetto in ordine sparso. Qualche anno più tardi mi sono “stabilizzato” e sono entrato appieno nel meraviglioso mondo Marvel.
Qualche domanda rapida ora! (Non vorrei che il tuo blog sul sito rimanesse senza!)
1) C’è speranza di vedere una ristampa della prima miniserie di Sentry firmata Jenkins/Lee (Ogni riferimento a Super-eroi: le grandi saghe è ovviamente voluto!)?
2) Capitan Marvel: non fa in tempo a tornare che subito viene fatto fuori! Bolle qualcosa in pentola su questo personaggio?
Con queste ti saluto!!
MARCO ORLANDO

Cavolo, dev’essere stata davvero complicata la lettura, se seguivi sporadicamente l’Uomo Ragno ai tempi della Saga del clone. Tra quello che succedeva sul quindicinale e L’Uomo Ragno Deluxe era davvero facile perdere la bussola… Due risposte per te:
1) non per il momento. Ma puoi facilmente recuperarla su Wiz 65/74!
2) Parli di Noh-Varr o del redivivo Mar-Vell poi rivelatosi uno Skrull? Il primo tornerà presto in azione su Iron Man, ossia dove lo hai visto per l’ultima volta!

Ciao Max! Sono Andrea, ormai ci conosciamo visto che è la terza mail che ti mando! :) Non posso fare a meno di notare che dei volumi che dovevano uscire il 5 agosto, non sono usciti il 100% di Deadpool e Marvel Divas! Probabilmente si tratta di uno slittamento, visto che non è capitato solo a me di non averli trovati, ma anche a gente che abita in città diverse dalla mia. Il dubbio però mi sorge, visto che sul vostro sito non c’è scritto nulla sullo slittamento di questi volumi, anzi sono anche acquistabili on-line. Non è che ve ne siete dimenticati? XD
ANDREA GHERARDI

Ahh, la distribuzione in fumetteria ed edicola ad agosto è sempre un dramma, caro Andrea! Comunque ti confermo che sono entrambi usciti il 5 agosto!

Cara redazione di Planet Manga, sono un vostro lettore da molti anni e seguo tante vostre serie e vi devo fare i complimenti per molti vostri titoli… ma anche delle critiche sull’edizione gold di Bleach. (…) A rendere l’edizione gold di Bleach peggiore di quello che sarebbe normalmente, sono le didascalie non inserite nei baloon (quelle che molte volte servono per descrivere i pensieri): alcune vengono messe nei classici rettangoli bianchi come facevate una volta, ma in tutte le altre si vede chiaramente dove sono state fatte le cancellature fatte pure con colore diverso dallo sfondo (per esempio vedi pagina 8 e 9 vignette 3/4/5 del n. 15). In altri casi, si vedono le linee di effetto negli sfondi che non coincidono minimamente (per esempio, vedi pagina 17 vignetta 2). Questi sono solo alcuni esempi di ciò che si presenta in ogni volume. Mi auguro che nei volumi prossimi la qualità delle didascalie migliori. (…)
ANDREA “DEGEL” DALL’ARMELLINA, Rovigo

Per risponderti, caro Degel, sono andato a contattare direttamente la produzione Panini e, in particolare, il nostro responsabile Alessandro Nalli, che così ti risponde: “La serie GOLD combacia perfettamente con quella in formato piccolo. E il materiale di questi volumi corrisponde a quello dell’editrice Viz America, effettivamente non ottimale. Più avanti smetteremo di usare questi materiali, ma al momento non sono previsti loro rimaneggiamenti. Ciao”.

Chiedo gentilmente se è prevista un’edizione italiana per l’omnibus dedicato allo Squadrone Supremo di Gruenwald. Grazie.
FEDERICA LOMBARDO

Magari, cara Federica, ma mi pare davvero improbaibile, vista la scarsa popolarità di questo titolo, a dispetto della sua bellezza. Per il momento, quindi, ti consiglio di recuperarlo su Iron Man (Play Press) 25/37 e Play Special (Play Press) 12. Forza, che
nelle fumetterie o alle mostre dei fumetti si trovano molto facilmente!

Ciao Max. Sono Alessio, ho 15 anni, e sono un appassionato di Soul Eater anche se possiedo pochi volumi. Girovagando per il sito della Panini, ho notato che, vicino al titolo della ristampa di Soul Eater, c’è scritto “fumetterie e libreria”. Questo vuol dire che non uscirà in edicola?
ALESSIO RICCARDELLI

No, caro Alessio, le nostre ristampe sono sempre a tiratura limitata per le sole fumetterie e il nostro sito. Le riedizioni, invece, sono disponibili anche in edicola. Per adesso, di Soul Eater non sono previste riedizioni, ma soltanto ristampe… Anche a te buona caccia
nelle fumetterie o alle mostre dei fumetti !

Ciao Max, sono Antonio. Ho visitato il sito e non ho visto la nuova uscita di Berserk Collection quella che deve uscire a settembre 2010. Puoi aiutarmi? Grazie. Ciao!!!
ANTONIO

In effetti, non ci sono uscite di Berserk Collection a settembre, caro Antonio. L’ultima uscita, il n. 34, risale al 5 agosto scorso. Per la successiva, direi che se ne parlerà l’anno prossimo…

E anche per questo agosto è tutto. Ci rivediamo a settembre!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>