Home » Limone per pulire, fai come me: l’ho aperto e l’ho riempito di sale | Ecco come lo uso

Limone per pulire, fai come me: l’ho aperto e l’ho riempito di sale | Ecco come lo uso

Pulire con limone e sale -
Pulire con limone e sale – Fonte: Depositphotos – cartoonmag.it

Ecco il metodo più vecchio del mondo ma sempre attualissimo, per pulire casa con due prodotti semplici, naturali ed efficaci. Utilizzate il limone e il sale e la vostra casa brillerà. Ecco cosa dovete fare.

Oggi giorno è vero, c’è una varietà talmente elevata di prodotti per le pulizie di casa in commercio, che molte volte ci ritroviamo a fissare tutta l’intera corsia un pò spaesati, senza sapere esattamente cosa comprare. C’è un detersivo per ogni problematica ormai, con fasce di prezzo più o meno alte, in base alla marca e all’utilizzo.

Non sempre però questi prodotti sono naturali e non inquinanti al 100%, motivo per cui, molte persone si rifugiano nei cosiddetti, “metodi della nonna“, che sembrano passati di moda, ma in realtà sono ancora molto efficaci, per pulire casa in una maniera diversa da quella che siamo abituati ai nostri tempi. Ecco cosa puoi fare con un limone e un pò di sale, rimarrai sorpreso.

Pulire con un limone e un pò di sale

La combo sale e limone, non viene utilizzata soltanto per pulire, cosa che vi spiegheremo fra un pò, ma anche per altri scopi culinari che vi lasceranno sorpresi. Voi lo sapevate che tagliando questo agrume a croce e cospargendolo di sale, potete conservarlo tutto l’anno? In pratica dovete lavare bene il limone, tagliarlo a croce senza però arrivare fino alla fine, dovrà rimanere sempre della sua forma. Cospargerlo poi di sale e richiudetelo in modo che la polpa si amalgami con il sale.

A questo punto mettete tutti i limoni in un barattolo di vetro abbastanza alto e riempitelo tutto con il succo di limone precedentemente spremuto. Per conservarli, tutti gli agrumi dovranno essere coperti dal succo, metteteci un peso e lasciateli fermi per circa 4 settimane, capovolgendoli all’occorrenza. Adesso, la vostra salamoia è pronta, non vi resta quindi che riporre il barattolo in frigo e per un anno circa avrete i vostri limoni sempre freschi e pronti all’uso. Quando ne avrete bisogno, prendete un limone, sciacquatelo sotto l’acqua e…et voilà è pronto!

Cosa pulire con questo detersivo naturale
Cosa pulire con questo detersivo naturale – Fonte: Depositphotos -cartoonmag.it

Il rimedio della nonna

Oltre al metodo sopra descritto, il limone e il sale, può essere utilizzato per diversi scopi in casa, in quanto è un ottimo “detersivo naturale” per pulire casa. Per esempio, per pulire i taglieri e le stoviglie più incrostate, spargete le superfici con sale grosso e succo di limone, lasciate agire per qualche minuto e poi con una spugnetta lavate come se stesse utilizzando il vostro sgrassatore e vedrete come l’incrostazione se ne sarà andata.

Inoltre potrete pulire le superfici della cucina, non quelle delicate naturalmente, come per esempio marmo o altri materiali molto delicati perchè il limone lascerebbe le macchie. Preparate quindi in uno spruzzino questo detersivo naturale formato da 4 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di sale grosso e un quarto di bicarbonato di sodio e spruzzate il tutto sulla parte della cucina da lavare.

Infine, con limone e sale potrete andare a pulire a fondo il wc o il forno e così via. Se fate una ricerca online troverete moltissimi utilizzi da effettuare con questi due ingredienti naturali. Ricordatevi sempre di controllare se il materiale da pulire sia idoneo al limone o meno, in quanto questi metodi non vanno bene per tutte le superfici.