Home » Le coppie nella vita che si sono esibite a Sanremo, non solo i Jalisse

Le coppie nella vita che si sono esibite a Sanremo, non solo i Jalisse

logo sanremo 2024
Sanremo 2024 – CartoonMag

Tantissimi i cantanti che si sono esibiti nel corso degli anni sul palco del Festival di Sanremo, comprese tante coppie. Ma quali lo erano anche nella vita?

A giorni inizierà la 74esima edizione del Festival di Sanremo, che ha visto la sua nascita nell’ormai lontanissimo 1951.

Una prima edizione molto diversa da quella attuale, nei toni, nei testi e nello spettacolo in generale. Ma da allora ne è passata acqua sotto i ponti.

Nessuno avrebbe mai immaginato che da Papaveri e papere si sarebbe passati a baci tra uomini, fiori distrutti e abiti succinti.

Nel corso degli anni abbiamo assistito all’evolversi dello spettacolo che è andato via via arricchendosi, tra ospiti anche internazionali, monologhi e avvicendarsi dei conduttori. Così come abbiamo assistito all’esibizione di tante coppie, artistiche e nella vita. Scopriamo qualcosa di più lasciandoci andare ai ricordi.

Le coppie di Sanremo oltre i Jalisse

Sono tantissime le coppie che si sono esibite sul prestigioso palco del Festival di Sanremo, ed alcune di loro lo sono (o lo sono state) anche nella vita. Tra tutte non possiamo non ricordare Fausto Leali e una 28enne Anna Oxa che hanno cantato l’emozionante Ti lascerò, aggiudicandosi il primo posto nel 1989. L’anno successivo un’altra coppia ha provato a vincere ma Vattene Amore di Amedeo Minghi e Mietta non ha convinto il pubblico che gli ha regalato un terzo posto. Comunque di tutto rispetto. Non tra i big ma una bella sorpresa sono stati, nel 1992, Aleandro BaldiFrancesca Alotta che con Non amarmi hanno portato il tema della disabilità di lui (non vedente dalla nascita) forse per la prima volta sul palco della kermesse musicale.

Siamo ora nel 1996 e a vincere questa edizione sono Ron e Tosca con la simpatica Vorrei incontrarti fra cent’anni, altra coppia soltanto artistica. Così come quella che ha calcato il palco nel 2008 composta da Giò di Tonno e l’argentina Lola Ponce, che con Colpo di fulmine si aggiudicano il primo premio.

jalisse
I Jalisse – CartoonMag (foto Instagram)

Li ricordate?

Quando però si parla di coppie artistiche e nella vita che si sono esibite al Festival di Sanremo scommettiamo che i primi nomi che vengono in mente sono quelli di Al Bano e Romina Power. Non una sola volta ma diverse; ricordiamo però l’esordio sul palco nel 1982 con Felicità, arrivata terza. I più amati di sempre, indubbiamente, anche se oggi non stanno più assieme.

Ovviamente tutti poi ricorderanno gli sfortunati Jalisse. Fabio Ricci e Alessandra Drusian nel 1997 arrivano e spazzano via tutti guadagnando la vittoria con Fiumi di parole. Ma da allora non sono mai più riusciti ad accedere al Festival, rifiutati puntualmente ogni volta che si sono proposti. Però si amano ancora come il primo giorno e nel 2023 si sono consolati partecipando a L’Isola dei famosi. Infine menzioniamo in tempi più recenti i Coma_cose, ovvero Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano che nel 2021 hanno portato la canzone d’amore Fiamme negli occhi. Due anni più tardi hanno annunciato le nozze ma al momento non c’è una data precisa.