Home » Sanremo 2024: scaletta e ospiti della prima serata

Sanremo 2024: scaletta e ospiti della prima serata

Amadeus - cartoonmag.it credit Ansa
Amadeus – cartoonmag.it credit Ansa

Siete pronti per scoprire chi ci sarà nella prima serata del Festival di Sanremo? Ecco tutti gli artisti. 

Al Festival di Sanremo manca sempre meno e il 6 febbraio è vicino. Ma non c’è Festival senza polemiche a quanto pare. Tra Emma Marrone e Naike Rivelli c’è stata una certa tensione per una pelliccia che viene indossata dalla cantante Emma Marrone. Dargen D’Amico inoltre spiega da dove deriva l’ispirazione della sua musica: «La mia musica nasce dall’osservazione dell’attualità» spiega.

«“Dove si balla” fotografava il post-pandemia, mentre “Onda alta” rispecchia il 2023, in cui gli sbarchi hanno superato le 150.000 unità». Poi va avanti a spiegare: «nessuno di noi è nato qui, geneticamente parlando. Possiamo anche far valere la legge del primo che arriva, ma in una visione più umana tutto ciò non dovrebbe essere un problema, semmai un’opportunità».

Il brano è anche un riferimento all’immobilismo del governo italiano. «Da sempre si fatica a gestire le incognite che mettono a rischio il nostro futuro: si affrontano solo questioni politiche, limitandosi a una lettura statistica dei dati che riguardano l’ultimo semestre».

Il suo nuovo album è “Ciao America” dove ci sono collaborazioni con Gué (suo ex compagno di scuola), Rkomi e Beatrice Quinta.

Gli artisti e gli ospiti nella prima serata di del Festival

Martedì 6 febbraio ad assistere Amadeus ci sarà il co-conduttore Marco Mengoni. Dal palco di Piazza Colombo – il Suzuki Stage – ci sarà invece ospite Lazza. In collegamento dalla nave Costa Smeralda ci sarà invece Tedua.

Sanremo
Il palco del Festival di Sanremo – cartoonmag.it credit Ansa

Durante tutta la settimana del Festival ci sarà in collegamento dal glass box di Viva Rai 2 anche Fiorello, insieme a Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi. Vi ricordiamo l’elenco dei cantanti in gara: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa e Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e poveri.

Ma Jannik Sinner allora ci sarà come ospite a Sanremo? A quanto pare no e Anna Falchi ha commentato così: «Non ha fatto un’operazione simpatia». Ha continuato dicendo: «Ha rinunciato ad essere accolto da una platea italiana, perché lui è italiano. Ed è un peccato – ha proseguito la conduttrice – perché non ha fatto un’operazione simpatia, risultato poco empatico e freddo proprio dal luogo da dove arriva».