Home » “Ricominciano tutto”: il testo della canzone dei Negramaro | Un nuovo inizio per la band salentinaa

“Ricominciano tutto”: il testo della canzone dei Negramaro | Un nuovo inizio per la band salentinaa

I Negramaro tornano con una nuova canzone a Sanremo 2024 - cartoonmag.it credit Instagram
I Negramaro tornano con una nuova canzone a Sanremo 2024 – cartoonmag.it credit Instagram

A Sanremo ci saranno anche i Negramaro con una nuova canzone. Ma che significato ha? 

I Negramaro sono un gruppo musicale pop rock italiano formatosi a Copertino nel 1999. Il gruppo trae il nome dal Negroamaro, un vitigno della terra d’origine della band, il Salento, in Puglia.

La band è formata da sei componenti: Giuliano Sangiorgi (voce, chitarra, pianoforte), Emanuele Spedicato (chitarra), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte, tastiera, sintetizzatore) e Andrea De Rocco (campionatore).

Giuliano Sangiorgi, frontman del gruppo, oltre a comporre tutti i brani dei Negramaro, è autore e compositore per altri: scrive per Andrea Bocelli Le parole che non ti ho detto nel 2004. In seguito duetta con Dolores O’Riordan in Senza fiato (2007), le cui musiche sono di Paolo Buonvino e compone musica e testo di Come foglie (2009), cantata da Malika Ayane.

Il singolo Mentre tutto scorre vince il “Premio della Sala Stampa Radio & TV” alla 55ª edizione del Festival di Sanremo. La band ha un rapporto privilegiato con il cinema. Il 13 novembre 2020 il gruppo ha pubblicato l’ottavo album Contatto, anticipato un mese prima dal singolo omonimo.

La nuova canzone al festival di Sanremo 2024

Al Festival di Sanremo 2024 i Negramaro tornano con una nuova canzone che si intitola Ricominciamo tutto. Ma che significato ha questo singolo? «È il palco più giusto per raccontare qualcosa di nuovo» dice Giuliano Sangiorgi.

Il frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi - cartoonmag.it credit Instagram
Il frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi – cartoonmag.it credit Instagram

«E questa nostra storia lunga oltre vent’anni è in fondo una novità: non è facile per una band restare insieme così a lungo e continuare ad avere tanto affetto dal pubblico. Tornare al Festival è anche un gesto di gratitudine».

Come nasce la canzone? «Un anno fa» prosegue Giuliano «con Ilaria e nostra figlia Stella eravamo in Abruzzo per un weekend. Le guardavo ridere sulla neve e quel momento di candore mi ha fatto sentire per un attimo leggero. E ho pensato che se si ha la voglia e la forza di ricominciare tutto, bisogna avere il coraggio di farlo puri, liberi da qualsiasi pregiudizio. Mi piacerebbe che questo brano fosse per tutti, così come è per me, un atto di speranza». Firmata dal frontman della band, è una canzone che tratta di una fuga per tentare di ricucire un amore ferito. Che cosa ne pensate del significato di questo nuovo singolo di successo della band Negramaro?