Home » Lo fai ogni giorno non sapendo che regali soldi allo Stato: ecco a cosa devi essere attento

Lo fai ogni giorno non sapendo che regali soldi allo Stato: ecco a cosa devi essere attento

autovelox
In Italia ecco a quanto ammontano le multe per autovelox – cartoonmag.it credit Depositphotos

In Italia quanto incassano dagli Autovelox? Ecco tutte le cifre. State molto attenti. 

In Italia, l’eccesso di velocità è sanzionato dall’articolo 142 del codice della strada. La sanzione dipende molto dalla velocità a cui si viaggia ma anche dalla zona in cui l’infrazione è stata commessa.

Il limite di velocità di norma è ben visibile dalla segnaletica stradale ma a volte non è così. Quali sono i limiti di velocità? sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo; sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo; sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari; in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Per quanto riguarda i neopatentati invece i limiti sono questi: sulle autostrade: 100 chilometri orari; sulle strade extraurbane principali: 90 chilometri orari; sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari; in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Sia per i neopatentati che per chi invece la patente l’ha già da diverso tempo vale la stessa regola di tolleranza al 5% al di sotto della quale la multa non può essere elevata. Ma in Italia quanto si incassa con gli autovelox? Vediamolo insieme.

L’incasso con gli autovelox in Italia

Durante la puntata di Sky TG24 del 25 gennaio si sono esaminati il numero di autovelox in Italia e le entrate derivanti dalle multe per eccesso di velocità. I dati britannici dichiarano che gli autovelox aumentano la sicurezza stradale con una significativa diminuzione degli incidenti stradali al 22%.

Le multe autovelox in Italia - cartoonmag.it credit Depositphotos
Le multe autovelox in Italia ecco a quanto ammontano davvero – cartoonmag.it credit Depositphotos

Per quanto riguarda il numero di autovelox, l’Italia guida l’Europa con 23 ogni 1000 km, appena oltre i 20 del Regno Unito. All’estero le entrate per eccesso di velocità sono più severe, ma in Italia a quanto ammontano le multe? Firenze in testa a 23,3 milioni di euro nel 2022, seguita da Milano (13 milioni), Roma (6,1 milioni), e Palermo (4,1 milioni).

A Milano, nel 2021, solo il 65% delle multe viene incassato, mentre a Napoli, nel 2022, solo il 2% viene riscosso. Per finire vi diciamo qualche curiosità: Il primo modello di misuratore di velocità, prodotto dall’azienda tedesca Telefunken, fu messo a punto, prodotto in serie e installato sulle strade della Germania a partire dal 1957. La commercializzazione degli Autovelox in Italia è cominciata nel 1972 ma era in dotazione solo alle forze dell’ordine. Siete sorpresi delle multe?