Home » Lavastoviglie sporca: la soluzione è questo ingrediente ‘miracoloso’ (non è l’aceto)

Lavastoviglie sporca: la soluzione è questo ingrediente ‘miracoloso’ (non è l’aceto)

L'ingrediente segreto per pulire la lavastoviglie - cartoonmag.it Depositphotos
L’ingrediente segreto per pulire la lavastoviglie – cartoonmag.it Depositphotos

Avete la lavastoviglie sporca? Oggi vi diamo una soluzione ottima per pulirla al meglio. 

Caricate la lavastoviglie nella maniera corretta? Per caricarla ci vogliono alcune semplici regole. Innanzitutto bicchieri, tazze e tazzine vanno riposte a testa in giù ed è importante metterle in una posizione stabile in modo che non ballino durante il lavaggio.

Separate il più possibile e quindi riponete nella parte superiore le tazze mentre nella parte inferiore in basso riponete le pentole e i piatti che hanno bisogno di una intensità maggiore. Le posate si ripongono invece nel cestino in dotazione.

L’obiettivo della lavastoviglie è quello di non lasciare alcun buco all’interno e quindi di riempirla tutta per cercare di ottimizzare il lavaggio. Le stoviglie non vanno mai sovrapposte in quanto il rischio è che vengono lavate per metà.

Oltre a queste regole è sempre meglio evitare di inserire utensili e pentole in bronzo e non pensate minimamente di mettere in lavastoviglie la vostra amata moka se volete ancora dei buoni caffè. Riempite lo scompartimento del detersivo che si trova nella parte inferiore della lavastoviglie o all’interno dello sportello e inserite un prodotto liquido oppure in polvere a seconda delle preferenze di ognuno.

L’ingrediente segreto per lavare la lavastoviglie

L’ingrediente segreto per lavare la lavastoviglie è sicuramente l’acido citrico. Lo sapevate? Si tratta di un ingrediente multiuso che si può usare per tante cose. Per esempio come brillantante per lavastoviglie versate 15 grammi di acido citrico in un misurino graduato. Aggiungete acqua fino a raggiungere la tacca dei 100 millilitri e mescolate. Aggiungete acqua fino a raggiungere la tacca dei 100 millilitri e mescolate. Versate nella vaschetta del brillantante al momento del lavaggio.

Usate con cautela l'acido citrico - cartoonmag.it Depositphotos
Usate con cautela l’acido citrico – cartoonmag.it Depositphotos

Potete usare l’acido citrico come ammorbidente per la lavatrice: versate 10 grammi di acido citrico in un misurino graduato. Aggiungete acqua fino a raggiungere la tacca dei 100 millilitri e mescolate. Anche come anticalcare per superfici: versate 150 grammi di acido citrico in un contenitore graduato, aggiungete acqua fino a raggiungere la tacca da 1 litro e mescolate bene.

Usate l’acido citrico anche come disincrostante per lavatrice e bollitore: Versate in un contenitore graduato 150 grammi di acido citrico e aggiungete acqua fino ad 1 litro, quindi mescolate. Potete usare l’acido citrico anche come rimedio per scarichi otturati: per sbloccare uno scarico otturato provate a versare mezzo bicchiere di acido citrico seguito da mezzo bicchiere di bicarbonato e da 1 litro di acqua calda.