Home » Affari tuoi, curioso di sapere come partecipare? Finalmente è stato svelato il mistero

Affari tuoi, curioso di sapere come partecipare? Finalmente è stato svelato il mistero

Affari Tuoi
Affari Tuoi – Credit Ansa – Cartoonmag.it

Se non sai come partecipare ad Affari Tuoi, nell’articolo ti spieghiamo la procedura per farlo: ecco tutti i dettagli

Affari Tuoi è il programma televisivo italiano, trasmesso su Rai 1 di genere game show dal 2003 al 2017 e nuovamente dal  2023, in onda nella fascia dell’access prime time.

E’ tra i programmi di maggior successo della storia della tv italiana, con oltre 2300 puntate prodotte, ma anche il più soggetto a numerose accuse sollevate dai competitor circa delle presunte irregolarità organizzate dagli autori. Spesso Striscia la Notizia si è occupata del caso mediante azioni legali.

Durante le diverse edizioni si sono alternati vari conduttori tra cui:  Paolo Bonolis (2003-2005), Pupo (2005-2006), Antonella Clerici (2006), Flavio Insinna (2006-2008, 2013-2017), Max Giusti (2008-2013), Carlo Conti (1º aprile 2015) e Amadeus (dal 2023).

Durante il lungo periodo di assenza della versione classica del gioco, sono stati realizzati due spin-off: Affari tuoi – Viva gli sposi! nella stagione 2020-2021, condotto da Carlo Conti; nel 2022 come Affari tuoi – Formato Famiglia, con Amadeus.

Affari tuoi: alla ricerca di concorrenti

Affari Tuoi, nonostante manchino solo tre mesi di programmazione, continua ad essere alla ricerca di nuovi concorrenti. Il programma ha lanciato un annuncio per i casting dei concorrenti che riguarda in particolare quattro regioni come indica il cosiddetto serpentone che passa durante la diretta di altri programmi Rai (lo si è visto in sovraimpressione oggi, per esempio, durante la messa in onda di E’ sempre mezzogiorno): trattasi di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Molise.

Per queste regioni probabilmente vi è un numero ridotto di concorrenti, forse perchè in pochi hanno superato i provini, ragion per cui la Rai invita gli interessati a candidarsi. Ma come si può inoltrare la propria candidatura? Scopriamolo insieme.

Affari Tuoi
Affari Tuoi – Credit Ansa – Cartoonmag.it

Come candidarsi ad Affari Tuoi

La procedura da seguire per candidarsi come concorrente di Affari Tuoi è molto semplice: basta iscriversi al sito www.giocherai.it. Lì si possono trovare tutte le indicazioni e le informazioni necessarie e si verrà poi ricontattati per sostenere il provino.

Come precedentemente accennato, il game show di Rai1 andrà in onde per altri tre mesi mesi, esattamente fino all’ultima settimana di maggio, la puntata conclusiva di questa seguitissima edizione dovrebbe andare in onda sabato 1 giugno, il giorno successivo della chiusura di tutte le altre trasmissioni del daytime di Rai1 che saluteranno invece i telespettatori venerdì 31 maggio. Al momento non si sa se a settembre Rai1 trasmetterà ancora Affari Tuoi nell’access primetime, o se tornerà Soliti Ignoti, che manca ormai dal teleschermo da quasi un anno: le ultime puntate sono state trasmesse infatti poco prima della metà di aprile del 2023.