Occhiali per risolvere il tuo problema di udito: la rivoluzione low cost è nell’aria | Ecco di che si tratta
Per risolvere il tuo problema di udito è arrivata un’importante rivoluzione che ti aiuterà a risolvere il problema
Secondo i dati riportati dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità circa il 20% della popolazione mondiale è affetto da un disturbo uditivo.
I disturbi uditivi possono riguardare qualsiasi fase fase della vita, dalla nascita alla vecchiaia, non solo con la perdita parziale o totale dell’udito ma anche con altri sintomi quali acufeni, ovattamento auricolare o vertigini.
Tra i principali disturbi dell’udito vi è l’ipoacusia, ovvero la perdita parziale della funzionalità uditiva, che può essere mono o bi-laterale, insorgere acutamente o in modo progressivo e che può essere di entità lieve, moderata, grave o profonda.
I disturbi di tipo trasmissivo sono collegati ad un difetto di trasmissione dell’onda sonora per ostacoli meccanici localizzati a livello dell’orecchio esterno (padiglione auricolare e condotto uditivo esterno) o medio (membrana timpanica e catena degli ossicini). Tuttavia un’importante soluzione è arrivata di recente pronta ad essere di supporto a chi soffre di questi tipi di disturbi.
Importante novità per chi ha problemi uditivi
Il Mercato Usa ha lanciato un prodotto davvero tecnologico pronto a rivoluzionare il campo dei supporti per coloro che soffrono di problemi uditivi.
Il nome è Nuance Audio e proviene dal colosso mondiale EssilorLuxottica. Questi occhiali Nuance Audio sono stati presentati a gennaio al CES di Las Vegas. Sono innovativi perché progettati per coloro che soffrono di lievi o moderati difetti uditivi. Scopriamo meglio come funzionano.
Occhiali Nuance: funzionamento e costi
Nuance Audio si basa sull’unione dello stile contemporaneo con le tecnologie acustiche avanzate. Rappresenta una soluzione discreta e funzionale per migliorare la qualità dell’ascolto di chi ha problemi a udire parole e suoni. Infatti, questi occhiali integrano una tecnologia open-ear brevettata, che permette di ascoltare chiaramente senza ostruire il canale uditivo.
A differenza dei tradizionali dispositivi uditivi, questi occhiali non prevedono l’inserimento nell’orecchio. Invece, utilizzano microfoni direzionali e altoparlanti posizionati in maniera strategica sulla montatura per trasmettere il suono direttamente al timpano. Questa metodologia consente di migliorare l’udibilità senza compromettere l’estetica. Circa i prezzi invece, non sono stati ancora forniti i dettagli specifici in quanto questi occhiali saranno lanciati ufficialmente a metà dell’anno. Tuttavia, l’azienda ha comunque ribadito che manterrà un prezzo accessibile per rendere questa tecnologia disponibile a un vasto pubblico.