Home » Salviette per bambini: per la salute di tuo figlio devi utilizzare solo queste | Ecco le migliori sul mercato

Salviette per bambini: per la salute di tuo figlio devi utilizzare solo queste | Ecco le migliori sul mercato

Salviette per bambini ecco quali sono le migliori in commercio - cartoonmag.it Depositphotos
Salviette per bambini ecco quali sono le migliori in commercio – cartoonmag.it Depositphotos

Usate le salviette per pulire i vostri bambini? Ecco allora quali dovete utilizzare in quanto più sicure rispetto ad altre. 

In commercio possiamo trovare tantissime salviette già umidificate per pulire i bambini piccoli. In commercio esistono essenzialmente 3 tipi di formati per le salviettine baby: Formato pocket (tra le 12/25 salviettine), Formato grande (è quello più classico che contiene oltre 50 salviette, mediamente 60/70 circa). Multipack o pacchi scorta (formati doppi/quadrupli e oltre, mediamente tra le 200/300 salviettine, fino ad arrivare a contenere anche 1.000 salviette).

I prezzi sono i più disparati come anche le chiusure che possono essere a clip che sarebbe meglio in quanto conserva meglio il prodotto all’interno e ne preserva tutte le proprietà.

Il consiglio che vi diamo è quello di leggere sempre la lista degli ingredienti: sono meglio le salviettine umidificate che non abbiano all’interno gli allergeni del profumo come limonene, linalool, benzyl alcohol o meglio ancora senza profumo completamente (tra gli ingredienti non deve esserci scritto parfum).

Alcuni prodotti contengono anche un conservante controverso il phenoxyethanol, messo in discussione qualche anno fa dall’agenzia della sicurezza. Si tratta di un conservante potenzialmente irritante. Ma quali sono le salviette per bambini che possiamo scegliere con sicurezza?

Salviette per bambini umidificate e sicure

La rivista K-Tipp ha condotto un test proprio sulle salviette umidificate. Quali risultati hanno ottenuto? L’indagine ha messo alla prova 10 salviette per neonati che si possono acquistare sia in Italia che in Svizzera. Ogni campione è stato testato per: resistenza agli strappi, uniformità, presenza di eventuali ingredienti indesiderati e controversi.

Salviette umidificate sicure per bambini ecco tutte le marche che vanno bene - cartoonmag.it Depositphotos
Salviette umidificate sicure per bambini ecco tutte le marche che vanno bene – cartoonmag.it Depositphotos

Il laboratorio non ha rilevato presenza di formaldeide che è un conservante che può essere irritante per la pelle. In due prodotti Pampers sono stati trovati PEG, mentre le salviette Nivea contenevano alcol benzilico, una sostanza potenzialmente irritante secondo il Comitato per la sicurezza dei consumatori dell’UE.

Procter & Gamble, produttore di Pampers, sostiene però l’uso di glicole polietilenico che stabilizza le lozioni nelle salviette, mentre Migros ha contestato i risultati del test sottolineando che c’è una minore resistenza delle fibre naturali. Pr quanto riguarda la questione plastica, Nivea ha annunciato che sta lavorando ad un prodotto migliorato e st procedendo senza plastica. Le salviette Prix Garantie sono economiche ma sono tra le più resistenti nonostante il prezzo basso.