Home » Devi prendere la patente? Oggi te la regala lo Stato: corri subito a scoprire i requisiti | Ottieni fino a 2500 euro

Devi prendere la patente? Oggi te la regala lo Stato: corri subito a scoprire i requisiti | Ottieni fino a 2500 euro

Patente
Patente – Credit Pixabay – Cartoonmag.it

Una bella novità arrivata da parte per lo Stato per chi volesse conseguire la Patente: ecco di cosa si tratta

Con la maggiore età è possibile per chi volesse, conseguire la patente e guidare le comuni autovetture su strada. Per ottenere la licenza di guida è necessario sostenere e superare due esami, quello teorico nella modalità dei canonici quiz, e quello pratico, vale a dire la guida vera e propria.

La legge però, a cadenze fisse impone che la patente venga rinnovata per poter continuare a proseguire su strada. Tale rinnovo consiste in una procedura che verifichi e attesti il mantenimento di tutti i parametri e i presupposti atti a permettere alla persona di guidare.

Nello specifico, la norma prevede che vi sia una specifica data del rinnovo a seconda dell età anagrafica di una persona e i margini si riducono sensibilmente con il passare del tempo.

Il principio comune a tutti le situazioni relative al rinnovo della patente è senza dubbio quello di vietare la guida a chi non mostra l’idoneità per la stessa, con condizioni che gli impediscono una guida stabile e che provochi grave pericolo per tutti.

Bonus Patente: ecco la novità 2024

E’ arrivata lunedì 4 marzo, una bella notizia riguardante proprio il bonus patente 2024. Tale agevolazione è valida fino a esaurimento risorse.

Questo bonus è stato previsto dal decreto legge numero 228 del 2021 per incentivare la formazione di nuovi conducenti per il settore dell’autotrasporto, attraverso l’erogazione di benefici volti a coprire, in parte, i costi necessari al conseguimento dei titoli e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’ esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.

Patente
Patente – Credit Pixabay – Cartoonmag.it

Chi può ottenere il bonus e come richiederlo

Il bonus patente è rivolto ai giovani cittadini italiani o europei con un’età compresa tra i 18 e 35 e anni. Sono i giovani che vogliono conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci. Il bonus è pari all’80% della spesa sostenuta, con un massimo di 2.500 euro. Può essere erogato una volta sola.  La cosa positiva è che non costituisce reddito imponibile e non rivela ai fini del computo del valore dell’ISEE.

Per ottenerlo servirà registrarsi sulla piattaforma sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per fare domanda. L’accesso al servizio avviene con le credenziali SPID, CIE o CNS. L’utente, una volta compiuto l’accesso, avrà 30 minuti per completare la registrazione e richiedere il buono. Basta presentare l’istanza sulla piattaforma, compilando il modello disponibile sulla piattaforma stessa, e a quel punto viene generato il buono.