Home » Risparmiare sul bollo auto oggi è possibile: il segreto è solo in questo documento

Risparmiare sul bollo auto oggi è possibile: il segreto è solo in questo documento

Bollo Auto
Bollo Auto – Credit PixabAy – Cartoonmag.it

Esiste la possibilità di risparmiare sull’assicurazione auto con un solo documento: ecco di cosa si tratta e tutti i dettagli

Chiunque sia in possesso di un auto, è obbligato per legge a sostenere il costo dell’assicurazione. Tale incombenza a carico dei guidatori, non può essere aggirata in alcun modo.La polizza copre i danni provocati dal veicolo a persone, animali o cose, mentre non garantisce eventuali danni fisici subiti dal guidatore che ha causato l’incidente.

La polizza RCA, infatti,  è un’assicurazione obbligatoria che copre un veicolo, anche se in sosta o senza guidatore, che copre i danni eventualmente causati a terzi da quel veicolo.

Attraverso l’assicurazione RC Auto (abbreviazione di Responsabilità Civile Autoveicoli) si firma un contratto assicurativo in cui  la compagnia di riferimento assicurativa liquida i danni materiali o fisici causati dall’auto dell’assicurato a terzi in caso di sinistro.

L’accordo si basa proprio sull’impresa assicurativa che, a fronte di un premio pagato periodicamente dal contraente, si impegna a versare al danneggiato un risarcimento entro i limiti previsti da un massimale, vale a dire una cifra massima concordata al momento della sottoscrizione del contratto.

Risparmiare sull’RC Auto: ecco come

I continui aumenti sull’assicurazione auto sembrano proprio non voler arrestarsi. Per questo motivo sono sempre più le persone che si chiedono se esista un modo davvero efficace per ottenere un risparmio su tale onere.

In realtà, per chi non lo sapesse, vi sono alcune pratiche di risparmio da poter azionare che permettono di spendere meno sull’RC Auto. In particolare esistono 3 modi molto validi. Scopriamo nel prossimo paragrafo quali sono.

Bollo Auto
Bollo Auto – Credit Pixabay – Cartoonmag.it

Tre metodi efficaci da applicare per risparmiare

Come anticipato è possibile ottenere un costo minore sull’RC auto attraverso 3 modi che riportiamo di seguito. 1.spendere meno rinunciando alla polizza omnicomprensiva. Quest’ultima conosciuta anche come  “all risk” promette di mettere al riparo l’automobilista da una vastissima gamma di pericoli, offrendo una sensazione di sicurezza che può essere rassicurante per molti. Tuttavia, bisogna considerare che questa polizza ha dei costi molto elevati e secondo le statiche sono pochi i guidatori che si imbattono in incidenti gravissimi. Pertanto rinunciarvi potrebbe significare spendere meno sull’RC auto.

2. Prestare attenzione ai costi di rinnovo.  Questo tipo di costi, vanno tenuti in considerazione se si vuole ottenere un risparmio è molto importante.Si tratta di costi che vanno considerati in anticipo, alla prima stipula del contratto. 3.Installare una scatola nera. Infine, molto importante è l’installazione Ricordiamo infine, per coloro che si domandano come spendere meno sull’RC auto, che l’installazione di una scatola nera permette di risparmiare sui costi.In questo caso, secondo le stime, la polizza può costare dal 10 al 20% in meno, a seconda dell’assicurazione prescelta.