Home » Incubo polvere termosifoni: puoi dire addio solo con questo accessorio | Lo abbiamo tutti in casa

Incubo polvere termosifoni: puoi dire addio solo con questo accessorio | Lo abbiamo tutti in casa

Pulire i termosifoni - cartoonmag.it Depositphotos
Pulire i termosifoni – cartoonmag.it Depositphotos

I vostri termosifoni sono pieni di polvere? Ecco come pulirli con un accessorio in particolare. 

Quale materiale scegliere per ottimizzare i consumi? I termosifoni in ghisa ci mettono tanto a scaldarsi, ma una volta che hanno immagazzinato il calore lo rilasciano in maniera omogenea. Anche dopo lo spegnimento del riscaldamento i termosifoni rimarranno in temperatura ancora un po’ di tempo.

La ghisa è un materiale pesante e costoso e richiede spese maggiori di installazione, senza contare che il design per alcuni è visto come poco moderno. I termosifoni in acciaio sono resistenti e solidi agli urti ma meno pesanti rispetto a quelli in ghisa.

L’acciaio è un materiale che impiega meno tempo a scaldarsi, ma ha anche una buona inerzia termica, quindi anche in questo caso anche dopo lo spegnimento del riscaldamento si mantiene la temperatura costante.

Anche in questo caso il materiale non è leggero e anche l’installazione non è molto facile. I termosifoni in alluminio si riscaldano velocemente ma sono rapidi anche a raffreddarsi dopo lo spegnimento e non mantengono la temperatura. Dovete poi fare attenzioni anche ai trattamenti: il metallo è sensibili a urti e ammaccature.

Come togliere la polvere dai termosifoni

I termosifoni si macchiano, si ingialliscono e devono essere puliti perché si forma la polvere. Ma che trucchetti usare per spolverarli? Non bisogna soltanto pulire il radiatore ma anche la vaschetta per l’acqua per evitare che si formino batteri. Per igienizzare il tutto andrà bene usare dell’acqua, bicarbonato e limone.

Il trucco del phon - cartoonmag.it Depositphotos
Il trucco del phon per pulire i termosifoni – cartoonmag.it Depositphotos

Come si mantengono ben puliti i termosifoni? Per pulirli in ogni angolo ci vuole una spazzolina che arriva ovunque. L’aspirapolvere sarà un vostro alleato nella lotta alla pulizia dei termosifoni ma potete usare anche per esempio il trucco del phon. Mettete al riparo la parete dietro al termosifone e il pavimento con un vecchio asciugamano umido, quindi accendete l’asciugacapelli e puntate l’aria verso i radiatori. La polvere si depositerà verso il panno che avete messo.

Per pulire le macchie ci sarà bisogno di olio di gomito, acqua e sapone di Marsiglia. Per le macchie gialle ricorrete ad acqua e bicarbonato e considerate l’idea di passare almeno una mano di vernice. Se avete la ruggine invece dovete cospargere il termosifone con un prodotto apposito e la ruggine dovrà essere eliminata con una spazzola con le setole in metallo o della carta vetrata.