Home » Bonifico istantaneo, rivoluzione in corso: solo se fai questa operazione non paghi nulla | Ecco cosa cambia

Bonifico istantaneo, rivoluzione in corso: solo se fai questa operazione non paghi nulla | Ecco cosa cambia

Arriva una novità assoluta per quanto riguarda i bonifici - cartoonmag.it Depositphotos
Arriva una novità assoluta per quanto riguarda i bonifici – cartoonmag.it Depositphotos

Arriva una novità: il bonifico istantaneo gratuito. Ma di cosa si tratta? 

Quanto ci mette ad arrivare un bonifico? I passaggi vengono eseguiti dalla Banca e ci possono essere più risposte a questa domanda. Infatti un bonifico può metterci alcuni giorni per arrivare a destinazione oppure poco tempo. Esistono diversi tipi di bonifici, come bonifici nazionali, SEPA (Single Euro Payments Area) e bonifici internazionali.

I bonifici possono essere inviati attraverso canali diversi: online, allo sportello bancario oppure attraverso app mobile. Se ad esempio fate un bonifico alle ore 22 della sera, lo stesso sarà inviato il giorno dopo.

I bonifici standard possono essere elaborati solo nei giorni lavorativi delle banche. I bonifici inviati durante il fine settimana oppure durante le festività ci metteranno di più ad essere processati. Se l’importo di un bonifico è elevato ci potrebbero essere dei tempi di attesa più lunghi per l’accreditamento.

I bonifici internazionali possono richiedere dei tempi di attesa più lunghi. Un altro aspetto che si deve valutare è quello relativo alla sicurezza e alle normative anti-riciclaggio che possono comportare dei controlli e delle verifiche in più. Ma di cosa stiamo parlando quando si tratta di bonifici istantanei gratuiti?

Il bonifico istantaneo gratuito

In Europa sta per arrivare una novità assoluta che riguarda il bonifico istantaneo gratuito: la novità in questione servirà nell’ottica di completare l’unione dei mercati dei capitali.

Dall'Europa arrivano delle novità - cartoonmag.it Depositphotos
Dall’Europa arrivano delle belle novità che riguardano i bonifici istantanei – cartoonmag.it Depositphotos

Il nuovo regolamento dell’Ue renderà presto possibile trasferire denaro entro 10 secondi in qualsiasi momento della giornata negli Stati facenti parte dell’Unione e dello Spazio economico (Islanda, Norvegia e Liechtenstein). Non ci sarà più il fastidioso sovrapprezzo di 0,37 euro quando completiamo l’operazione online e dei 4,73 euro quando usufruiamo dello sportello.

Il regolamento entrerà in vigore in 20 giorni dopo che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Ue ma le sue tempistiche non saranno proprio così brevi. “A partire dal 2012, i tempi di accredito dei bonifici sono stati ridotti da 3 giorni lavorativi a un giorno soltanto; tuttavia, quando si tratta di trasferire denaro tra due banche differenti, per l’arrivo dei soldi c’è ancora il rischio di dover attendere fino a 48 o 72 ore”. Bisogna considerare anche che i tempi di accreditamento sono diversi anche tra banche diverse. Che cosa ne pensate della novità dei bonifici istantanei? Pensate che sarà una nuova opportunità di rinnovamento delle banche?