Home » Patate al forno, con questo trucchetto le cucino in 15 minuti: ci metto davvero pochissimo e sono ancora più buone

Patate al forno, con questo trucchetto le cucino in 15 minuti: ci metto davvero pochissimo e sono ancora più buone

Patate Al Forno
Patate, come cucinarle – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Hai poco tempo e non sai come cucinare le patate? Con questo trucco saranno pronte in soli 15 muniti: tutti i dettagli

Tra le ricette più richieste e che prepariamo tutti a casa vi sono sicuramente le patate al forno. Mangiate singolarmente o come contorno sono sempre un’ottima scelta.

Le patate in generale, si possono friggere o preparare al forno, ma di quest’ultimo metodo di preparazione non tutti conoscono segreti e trucchi per prepararle alla perfezione.

La cottura al forno, rispetto a quella fritta, è sicuramente una buona alternativa che permette di le patate senza appesantirsi troppo.

Esiste una soluzione perfetta, che permette di ottenere delle ottime patate dorate fuori e morbide dentro, anche più croccanti per chi le preferisce, da realizzare in pochi minuti. Scopriamo nei prossimi paragrafi come fare.

Cosa Occorre per la preparazione delle patate al forno

Prima di scoprire come ottenere delle appetitose patate al forno in poco tempo, riportiamo di seguito gli ingredienti e gli strumenti necessari.

Serviranno: Patate 1kg Olio di oliva; .Sale, Erbe aromatiche, Spezie, Teglia e Carta forno. Una volta controllati  questi elementi passiamo alla ricetta.

Patate al forno
Patate al forno – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Come cuocere le patate al forno in 15 minuti

Partiamo subito con lavare le patate e pelarle. Man mano che le peliamo le inseriamo in una ciotola con acqua fredda. Appena abbiamo terminato di pelare le patate le laviamo e le lasciamo ancora nell’acqua fredda pulita. Passiamo poi a tagliare le patate, preferibilmente a dadini, più  sono piccole e meglio sarà la cottura. Una volta tagliate tutte le patate, in maniera quanto meno uguale per tutte,  le rilaviamo, e le lasciamo in acqua fredda fino alla cottura, così va via la maggior parte dell’amido, che è quello che a volte ci impedisce di far venire croccanti le nostre patate.

Ora non andiamo a cuocere le patate direttamente in forno, ma diamo una veloce precottura alle patate, possiamo farla in acqua bollente, per 5 minuti circa dal bollore, e le mettiamo solo quando l’acqua bolle, possono servire meno minuti se le tagliamo piccole.Una volta scottate le patate, le scoliamo, le mettiamo in una ciotola e le condiamo con olio di oliva , sale e pepe, erbette aromatiche e spezie, poi mescoliamo bene. Trasferiamo in una teglia da forno di alluminio, se non è antiaderente usiamo pure un foglio di carta forno. Mettiamo a cuocere in forno caldo e ventilato a 230°c per circa 25-30 minuti, non è necessario girarle, ma se volete potete anche girarle una volta quando le vedete dorate. Se le volete più dorate proseguite la cottura per qualche altro minuto e il gioco sarà fatto. Infine ricordiamo che per avere delle buone patate è molto importante scegliere la qualità giusta.