Home » Viaggi, qual è il miglior periodo per chiedere le ferie al tuo capo: così sì che ti godi davvero la vacanza

Viaggi, qual è il miglior periodo per chiedere le ferie al tuo capo: così sì che ti godi davvero la vacanza

Ecco quando richiedere le ferie in estate al datore di lavoro - cartoonmag.it Depositphotos
Ecco quando richiedere le ferie in estate al datore di lavoro – cartoonmag.it Depositphotos

Volete sapere qual è il momento migliore per viaggiare? Ecco quando prendere ferie e chiederle al vostro capo. 

Che cosa dice la legge per quanto riguarda le ferie dei dipendenti? Le modalità di godimento del diritto alle ferie, garantito dalla Costituzione nell’articolo 36 e dal Codice civile nell’articolo 2109, si trovano all’interno dell’articolo 10 del decreto legislativo n. 66/2003.

Il lavoratore ha infatti diritto a un periodo annuale di almeno quattro settimane di ferie, lasciando al contratto collettivo di lavoro la possibilità di stabilire delle condizioni di miglior favore.

Le ferie vanno godute “nel tempo che l’imprenditore stabilisce, tenuto conto delle esigenze dell’impresa e degli interessi del prestatore di lavoro”. I contratti collettivi e individuali possono prevedere disposizioni diverse, sia in merito alle giornate di ferie spettanti. Lo scopo delle ferie è quello di garantire il benessere psicofisico del lavoratore e quindi di riposare, ma anche di recuperare i rapporti familiari e sociali, nonché i momenti di svago.

Anche per chi lavora in regime part time le giornate di ferie vengono maturate allo stesso modo dei full time ma si tratta di giornate retribuite in maniera minore rispetto a chi fa full time.

Il datore di lavoro decide quando il dipendente deve prendere ferie

L’estate sta arrivando ed è il momento di fare un piano ben organizzato per quanto riguarda le ferie ei dipendenti. in teoria un’azienda dovrebbe chiedere ai propri dipendenti qualche tempo prima quando andranno in ferie. In questo modo ci si può organizzare. Bisogna comunicare le ferie estive almeno due mesi prima.

Solitamente le aziende chiudono le due o tre settimane canoniche nel mese di agosto ma se un’azienda ha la necessità di far fare i turni ai dipendenti? Ecco che allora le ferie vengono prese anche nei mesi di giugno e luglio in modo tale da non rischiare di tenere scoperto il mese di agosto. La chiave giusta è trovare un equilibrio tra prendersi cura dei dipendenti e la salvaguardia dell’attività aziendale.

ferie
Ecco tutto quello che non sapevate delle ferie – cartoonmag.it Depositphotos

Ferie ad nei mesi estivi

E voi solitamente quando andate in ferie nei mesi estivi? Il vostro datore di lavoro vi concede di andare prima a giugno o a luglio oppure per esigenze aziendali chiudete tutto fino alla fine del mese di agosto?

i lavoratori dipendenti hanno diritto a due settimane di ferie consecutive nel periodo estivo.