Home » Incubo radicchio troppo amaro: la soluzione è solo questa | Ti cambia la vita in 5 minuti

Incubo radicchio troppo amaro: la soluzione è solo questa | Ti cambia la vita in 5 minuti

radicchio
Ecco come mangiare un radicchio meno amaro – cartoonmag.it Depositphotos

Il radicchio è troppo amaro? Ecco che abbiamo qualche trucchetto da proporvi per renderlo più appetibile. 
Il radicchio è un alimento di origine vegetale che contiene una grande quantità di vitamina C, acido ascorbico – ma anche di retinolo equivalenti – pro-vit. A, tipo carotenoidi.

Il radicchio contiene anche molta acqua, fibre alimentari e minerali – soprattutto potassio. Si può mangiare sia crudo che cotto e va benissimo in ricette come risotti, primi piatti in generale, contorni gratinati al formaggio ecc. L’abbondanza delle fibre in questo alimento si presta ad esempio ad aumentare il senso di sazietà grazie all’aumento di volume dello stomaco.

Il radicchio è consigliato nella terapia alimentare contro l’ipercolesterolemia – alla quale contribuiscono i polifenoli – il diabete mellito tipo 2 e l’ipertrigliceridemia.

Le fibre migliorano il transito intestinale riducendo la stipsi e prevenendo disturbi come per esempio le emorroidi, le ragadi anali, la tendenza al prolasso anale ecc. Agisce anche a lungo termine come protezione per alcuni tumori come quello del colon. Il radicchio va bene per chi è intollerante al lattosio, a chi è celiaco e a chi è intollerante all’istamina. La scarsa presenza di purine lo rende adatto al regime nutrizionale contro l’iperuricemia e la gotta.

Il gusto amaro del radicchio

Come sappiamo il radicchio non è un alimento dolce, anzi. Si tratta di un vegetale che ha un gusto abbastanza amaro e che non tutti riescono a mangiare proprio per questo motivo.

Si tratta però di un alimento molto salutare quindi è un peccato non godere di tutti i suoi effetti. Esistono anche diverse varietà di radicchio come il Radicchio Rosso di Treviso, quello di Verona e il Radicchio di Chioggia.

radicchio
Radicchio rosso ecco il trucchetto per mangiarlo meno amaro – cartoonmag.it Depositphotos

Ecco come rendere appetibile il radicchio

Innanzitutto optate per del radicchio fresco e non vecchio, poi immergetelo in acqua fredda e fatelo rimanere in ammollo per un’ora. Potete anche procedere con uno sbollentamento immergendo il radicchio in acqua bollente: questo trucco va bene quando si preparano i risotti o i primi piatti in generale.

Se non avete tanto tempo da perdere è bene focalizzarsi sulla parte delle punte lasciando perdere la parte bianca centrale dell’ortaggio. Ma qual è il radicchio meno amaro? Si tratta della varietà di Lusia, dal caratteristico aspetto e gusto simili al variegato di Castelfranco. E a voi piace il radicchio? Sapevate di questi trucchetti?