Lievito, nell’acqua o nella farina? Quello che mi ha rivelato uno chef stellato vi lascerà senza parole | Commetti un errore madornale da anni
Il lievito è meglio metterlo nell’acqua o nella farina? Ecco la risposta dello chef stellato.
sapete che esiste una dieta fatta apposta senza lieviti per sgonfiare la pancia? I lieviti infatti non son presenti soltanto nei prodotti da forno come il pane o la pizza, ma anche nei formaggi fermentati, nella birra e nel vino.
L’infiammazione che ne deriva all’intestino è localizzata e lì rimane. con questa dieta è possibile ottenere dei benefici come per esempio una riduzione del senso di gonfiore, migliore funzionalità dell’intestino, migliore digestione degli alimenti e un miglior equilibrio della flora intestinale. In generale avvertirete una sensazione di leggerezza.
Questo regime alimentare in poche settimane potrà apportare benefici anche alla vostra linea: infatti avrete la pancia piatta e butterete giù chili di troppo.
Come integratore, il lievito di birra è ottimo in quanto può portare dei numerosi benefici all’intestino, alla pelle e ai capelli. Il lievito di birra è molto ricco di proteine ma anche di potassio, vitamine del gruppo B, calcio, fosforo, zinco, cromo, ferro e selenio.
ma il lievito è meglio metterlo nell’acqua o nella farina?
Il lievito si trova in commercio sia fresco sia secco e la preparazione di un impasto lievitato necessita di alcune attenzioni in più nella scelta della farina e in quella del lievito.
Quando parliamo di lievito di birra fresco e secco ci riferiamo a un agente lievitante composto da Saccharomyces cerevisiae, funghi microscopici unicellulari da cui avremo una tipologia di lievitazione microbiologica, come quella che avviene usando la pasta madre. Il lievito di birra è indicato in preparazioni medio lunghe. ma qual è il modo migliore per includere il lievito di birra nell’impasto?
Il lievito nell’impasto
Sciogliere il lievito di birra prima di aggiungerlo nell’impasto in realtà non cambia proprio nulla per quanto riguarda il risultato finale. Questo è un passaggio che si compie con il lievito di birra fresco per agevolare l’impastamento. Il lievito di birra si chiama così perché è un residuo della fermentazione della birra. Si può trovare anche in alcuni frutti come per esempio l’uva. Questo prodotto è vivo e mangia l’impasto producendo anidride carbonica.
E voi quando inserite normalmente il lievito di birra nell’impasto quando volete fare una pizza o qualcosa lievitato? Sapevate che è ininfluente?