Home » Radicchio amaro: puoi dire addio con questo segreto per renderlo molto dolce | Hai bisogno di 5 minuti

Radicchio amaro: puoi dire addio con questo segreto per renderlo molto dolce | Hai bisogno di 5 minuti

Radicchio
Radicchio – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Con dei piccoli segreti si può rendere il radicchio meno amaro, basteranno solo 5 minuti. Ecco tutti i dettagli

Il radicchio è un ortaggio presente in molte cucine italiane il quale grazie alla sua versatilità, permette la preparazione di diverse ricette che spaziano dall’antipasto ai contorni. La sua vera caratteristica è il sapore amarognolo che però per alcuni può risultare un ostacolo.

Vi sono diversi tipi di radicchio, sia salvatici che coltivati, ognuno di essi possiede un sapore unico che cambia in base al tipo e all’area geografica di provenienza. Tutte queste varietà hanno in comune  la croccantezza.

Tra le tipologie di radicchio preferite troviamo il Radicchio Rosso di Treviso, quello di Verona e il Radicchio di Chioggia, ciascuno con le sue caratteristiche distintive.

Inoltre, oltre al loro delizioso sapore, tutte le varietà di radicchio rappresentano una ricca fonte di vitamine, sodio e ferro. Va anche precisato che il radicchio è anche un ortaggio leggero, contribuendo a una dieta bilanciata con soli circa 13 Kcal per ogni 100 grammi di prodotto.

Il radicchio e la sua versatilità

Il radicchio è ottimo da gustare in diverse modalità: crudo nelle insalate, o cotto per aggiungere sapore a primi piatti di pasta o riso. E’ altrettanto delizioso come contorno, preparato al forno o in padella, offrendo così versatilità e piacere culinario ad ogni boccone.

Il suo tratto distintivo ovvero il gusto amarognolo, può essere tuttavia spento con qualche escamotage il quale andrebbe a trasformare  questa caratteristica in un punto di forza. Vediamo insieme i segreti e i trucchi per rendere il radicchio meno amaro, preservando al contempo la sua unicità e versatilità in cucina.

Radicchio
Radicchio meno amaro – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Radicchio meno amaro, ecco come

Attraverso tre semplici passaggi potrai limitare l’effetto amarognolo del radicchio. Di seguito li riportiamo in ordine:

1. Seleziona attentamente il radicchio. Inizia dalla base, una selezione attenta del radicchio può fare la differenza. Opta per radicchi freschi, compatti e senza evidenti macchie scure, scegli quelli più giovani per un sapore meno accentuato.

2.Immergilo in acqua fredda. Taglia a listarelle il radicchio e immergilo in acqua fredda, questo può aiutare ad attenuare l’amaro. Lascia le foglie di radicchio in ammollo per un’ora prima dell’utilizzo, volendo puoi aggiungere del limone o qualche goccia di aceto, poi puoi procedere al risciacquo e all’uso.

3.Sbollentalo per qualche minuto. In alternativa, è possibile affettare il radicchio e procedere con uno sbollentamento rapido. Immergilo in acqua bollente per alcuni minuti e, al termine, scolalo per poi utilizzarlo secondo la ricetta desiderata. Questo trucco risulta essere  particolarmente efficace quando si preparano risotti o condimenti per primi piatti.