Home » Patate al forno, questo è il segreto di nonna Giovanna per conservarle al meglio: la tua vita da oggi cambierà

Patate al forno, questo è il segreto di nonna Giovanna per conservarle al meglio: la tua vita da oggi cambierà

Patate al Forno
Patate al Forno -Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Con questo trucco, potrai conservare al meglio le tue patate al forno e gustarti la loro bontà. Ecco tutti i dettagli

Tra le ricette più richieste e che prepariamo tutti a casa vi sono sicuramente le patate al forno. Mangiate singolarmente o come contorno sono sempre un’ottima scelta.

Le patate in generale soprattutto se preparare al forno sono in grado di assumere un aspetto decisamente appetitoso e invitante, anche semplicemente abbinandoli ad un piatto semplice

La cottura al forno, rispetto a quella fritta, è sicuramente una buona alternativa che permette di le patate senza appesantirsi troppo. Inoltre, le classiche patate al forno un’ottima fonte di carboidrati senza glutine, perfette da servire anche come primo piatto quando si ha voglia di pranzare con qualcosa di sfizioso ma al contempo nutriente.

Sono talmente buone che sono sempre le prime a finire. Tuttavia, se dovessero avanzare come possiamo conservarle? E per quanto tempo? Scopriamo nei prossimi paragrafi maggiori dettagli

Puoi conservare al meglio le tue patate al forno: ecco come

Qualora si volessero preparare delle patate al forno in anticipo, conservarle in modo da servire in un secondo momento non sarebbe un ottima idea, perchè non tornerebbero più alla consistenza originaria. A tutti piacciono le patate al forno croccanti, per questo è consigliabile prepararle sempre al momento e servirle appena sfornate.

Tuttavia, può capitare che ne avanzi una parte, magari in occasione di una festività trascorsa con i parenti, dove si preparano tanti piatti diversi e in porzioni abbondanti. Se proprio non si può far nulla per evitare che le patate perdano la loro croccantezza e diventino morbide,  si può mettere in pratica qualche piccolo accorgimento in grado di farle rimanere saporite e aromatiche per i successivi 1-2 giorni. Per conservarle correttamente, un buon metodo è quello di lasciarle raffreddare completamente a temperatura ambiente, dopodiché bisogna trasferirle all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e infine vanno riposte in frigorifero. Dopo 48 ore si può consumarle dopo averle scaldate in microonde o in padella.

Patate al forno
Patate al forno, conservale così – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Patate al forno, qualche idea per una ricetta facile e gustosa

Per chi cerca una ricetta di patate molto croccanti, ideali sono le patate al forno sfogliate. Il loro segreto è lasciarle in una ciotola con acqua fredda, cubetti di ghiaccio e sale prima della cottura. Attuando questo particolare trattamento le renderà poi croccantissime una volta pronte.

Un’altra idea sfiziosa per patate al forno croccanti è quella delle patate a fisarmonica, classica o arricchita con dello speck saporito.