Home » Sei alla ricerca di un buon lavoro ma non hai il diploma? Questa volta non ti serve: ecco l’azienda adatta a te

Sei alla ricerca di un buon lavoro ma non hai il diploma? Questa volta non ti serve: ecco l’azienda adatta a te

Ecco i lavori senza il diploma - cartoonmag.it Depositphotos
Ecco i lavori senza il diploma – cartoonmag.it Depositphotos

Siete alla ricerca di un lavoro ma non avete un diploma? Ecco allora l’azienda adatta a voi.

Oggi è indispensabile avere una laurea per trovare un lavoro? Ecco i lavori per cui basta soltanto il diploma. Oggi in tanti decidono di andare avanti a studiare dopo il diploma.

Quali lauree sono più adatte per trovare lavoro? A indicare quali è il Sistema informativo Excelsior di Unioncamere nel recente report “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine”: tra il 2024 e il 2028. Non tutte le lauree avrebbero lo stesso valore, ad esempio sul podio troviamo le aree legate alle discipline economico-statistiche, al settore medico-sanitario ma anche a quello dell’istruzione e della formazione.

Nei prossimi anni si stima che serviranno sempre più laureati. L’Italia infatti avrà bisogno di ben 1,2 milioni di persone con almeno una laurea. Secondo le stime del report, nei prossimi anni dunque ci sarà un’offerta di laureati insufficiente a coprire tutte le necessità del sistema economico nazionale.

Una carenza di laureati si ha soprattutto nelle materie scientifiche soprattutto con una formazione ingegneristica e in scienze matematiche, fisiche e informatiche. Attesa anche una carenza di offerta per insegnamento e formazione.

Lavoro anche senza diploma

Non avete il diploma ma volete lavorare lo stesso? Primark arriva con una nuova apertura e sta cercando personale. La prossima apertura del negozio sarà a Parma e prevede ben 100 assunzioni.

A dare questa notizia è stata l’azienda stessa tramite un recente comunicato con cui annuncia che entro il 2026 avvierà nella città di Parma un maxi store, dalle dimensioni di ben 3.400 mq. Il punto vendita sorgerà nel centro commerciale “Parma Retail”, sito nelle immediate vicinanze del centro cittadino.

Primark apre un nuovo negozio a Parma - cartoonmag.it Depositphotos
Primark apre un nuovo negozio a Parma – cartoonmag.it Depositphotos

Il piano di espansione della catena di negozi

La nuova apertura rientra nel piano di espansione dell’azienda che mira ad aprire in Italia un totale di 21 negozi attivi nel Paese. Oggi i negozi del marchio presenti in Italia sono 15, a cui si aggiungeranno il nuovo store Primark da 150 posti di lavoro, che sta per essere inaugurato a Torino, presso l’urban district “To Dream” e l’altro punto vendita che aprirà appunto a Parma.

L’azienda l’anno scorso ha lanciato un piano di espansione che prevedeva 600 assunzioni e 5 nuove aperture in Italia nelle città di Torino, Livorno, Cosenza, Salerno e Genova, per il biennio 2024 – 2025, grazie ad un investimento da 50 milioni di euro.