‘Gusto anomalo per questo latte’ | Allerta in molti supermercati d’Italia: se lo hai comprato buttalo immediatamente
Avete assaggiato quel latte particolare e ha un gusto anomalo? Ecco che cosa sta succedendo e che cosa dovete fare.
Il latte vaccino ha una grande quantità di nutrienti ed è considerato un “alimento completo”. Ha un ridotto contenuto di ferro e un basso potere calorico e costituisce un buon apporto proteico.
Ha un apporto energetico variabile in base al livello di scrematura, ma è comunque abbastanza contenuto (da 35 a 65 kcal/100 g). Le calorie provengono soprattutto dai lipidi (nel latte intero) o dai carboidrati (in quello scremato). Le vitamine presenti sono ad esempio la A e le vitamine del gruppo B. Per quanto riguarda i sali minerali sono presenti quantità di calcio e di fosforo. Sono presenti anche vari microelementi (zinco, selenio ecc).
Per colmare il deficit di Vitamina D sono presenti in commercio alcuni tipi di latte dietetico “rinforzato” che è addizionato con la vitamina D. Un altro latte molto diffuso è quello addizionato con Omega 3.
Il latte dovrebbe essere consumato in maniera limitata da coloro che soffrono di colesterolo alto e da chi è in sovrappeso. Queste persone dovrebbero preferire un tipo di latte magro.
L’allerta del latte
Per quanto riguarda il latte è stato diramato un allerta alimentare che si estende anche da grandi catene di supermercati come Carrefour, Iper e Milgross. Questi avvisi riguardano le varie confezioni di latte fresco e parzialmente scremato prodotte dall’azienda, Latteria Soresina. Quali sono i lotti interessati?
I prodotti sono quelli con marchio di denominazione IT 03 171 CE e sono venduti in bottiglie di PET da 1 litro o mezzo litro e hanno tutti la data di scadenza fissata al 9 maggio 2024, corrispondente al lotto di produzione.
Che cosa fare se il latte ha un gusto anomalo?
Se vi accorgete che il latte che avete comprato è quello per cui hanno diramato l’allarme, allora dovete riconsegnarlo al supermercato di riferimento.
Qual è stata la risposta di Soresina? I prodotti in questione saranno ritirati dal commercio a scopo precauzionale e hanno affermato che in realtà si tratterebbe di un problema organolettico. In pratica la materia prima sarebbe stata alterata e questo causa un odore anomalo al prodotto. Viene poi specificato che il ritiro dei prodotti riguarda soltanto quelli che scadono il 9 maggio. A voi è mai capitato che il latte avesse un gusto anomalo? Lo bevete solitamente la mattina a colazione?