Home » Terremoto al Festival di Cannes: 10 mostri sacri condannati senza pietà | La fine di un’era potrebbe essere vicina

Terremoto al Festival di Cannes: 10 mostri sacri condannati senza pietà | La fine di un’era potrebbe essere vicina

Festival di Cannes - cartoonmag.it Depositphotos
Festival di Cannes – cartoonmag.it Depositphotos

Al Festival di Cannes è successo qualcosa di grave: ecco chi è stato condannato. 

Il Festival di Cannes è un festival cinematografico che si svolge annualmente, a maggio, per la durata di due settimane, al Palais des Festivals et des Congrès della città di Cannes. Al Festival partecipano molte star del cinema che si mostrano alla passerella (Montée des Marches) dell’ingresso nella sala delle proiezioni.

Molti produttori scelgono questa occasione per lanciare le loro ultime realizzazioni e per vendere i diritti a distributori che vengono da tutto il mondo. Nel 2017, il Festival di Cannes ha celebrato il suo 70º anniversario e si è tenuto dal 17 al 28 maggio.

La selezione ufficiale è composta da due sezioni principali, il Concorso e Un Certain Regard. A queste si aggiungono i film presentati fuori concorso in proiezioni speciali, il concorso di cortometraggi e la selezione di film scolastici della Cinéfondation.

Il concorso è la parte mediaticamente più visibile del Festival. Accoglie le opere degli autori più affermati e rivela i talenti emergenti. Il premio più prestigioso del Festival è senza dubbio la Palma d’oro come riconoscimento per il miglior film. Tra gli altri premi attribuiti dalla giuria del Festival, composta da un numero contenuto di professionisti del mondo del cinema, risulta particolarmente ambito il Grand Prix.

Che cosa sta succedendo al Festival di Cannes?

L’industria cinematografica torna a tremare dopo ben 7 anni dallo scoppio del movimento MeToo. Secondo alcune indiscrezioni che dovremo attendere per la conferma, sarà reso pubblico un elenco di 10 nomi ‘sacri’ del cinema d’oltralpe accusati tutti a vario titolo di abusi sessuali. Una semplice indiscrezione certo, ma che potrebbe rivelarsi veritiera.

A lanciare per primo l’indiscrezione è stato l’attore Cyril Hanouna che ad alcuni media francesi ha raccontato di aver visto quell’elenco ma senza lasciar trapelare nessun nome e nessun indizio su chi possono essere.

Star - cartoonmag.it Depositphotos
Star – cartoonmag.it Depositphotos

L’attesa è finita

Per leggere i nomi però non dovremo poi attendere molto in quanto l’elenco verrà letto durante il Festival di Cannes creando un vero e proprio terremoto. L’elenco, secondo Hanouna, “è esplosivo” e al suo interno spiega che ci sono “i più grandi attori e produttori di ogni generazione”, tra cui anche alcuni nomi di personaggio “ancora in circolazione”.

L’attore arriva anche a dire che nel settore “tutti sono nel panico, con una comunicazione di crisi attorno ai direttori del Festival di Cannes per capire se è possibile attenuare lo shock”.