Finocchi,non buttare mai più gli scarti: mia cugina mi ha rivelato un segreto per riutilizzarli | Addio per sempre agli sprechi
Cucinate di tanto in tanto i finocchi? Ecco che cosa fare con gli scarti di questa verdura.
Il finocchio è una verdura piuttosto versatile che si presta a diverse ricette in cucina. Si tratta di una verdura aromatica appartenente alla famiglia delle Apiaceae, che include anche carote, sedano e prezzemolo.
Ha un sapore dolce con un accenno di anice o liquirizia. Sia il bulbo che le foglie (fronde) sono commestibili e vengono utilizzati in varie preparazioni culinarie. Il bulbo è la parte che si usa di più e viene consumata spesso sia cruda che cotta.
Si tratta comunque di una verdura croccante. Per quanto riguarda le foglie invece hanno un sapore delicato di anice e vengono spesso utilizzate come guarnizione o in insalate. I semi di finocchio sono spesso usati per le tisane e gli infusi che sono ottimi come digestivi dopo lunghi pasti abbondanti. In cucina il finocchio può essere cucinato sia crudo che cotto oppure può essere aggiunto sia a zuppe che a stufati per insaporire il tutto. Si abbina bene con pesce e pollo.
Può essere usato come erba aromatica e le fronde possono essere utilizzate per insaporire piatti di pesce, zuppe o insalate. I semi di finocchio sono usati per insaporire piatti come salsicce, pane e dolci.
Non buttate gli scarti dei finocchi
La cosiddetta barba del finocchio solitamente viene scartata, ma sapete che si può riciclare? Possiamo infatti preparare dei gustosi piatti zero waste e gustosi.
Il modo più semplice per arricchire i piatti con la barba del finocchio è quello di aggiungerla alla pasta o al riso al momento della mantecatura. Possiamo anche preparare un delizioso pesto fresco. Basterà frullare la barba del finocchio tagliata grossolanamente insieme a frutta secca, olio di oliva e formaggio a nostra scelta.
Altri usi della barba del finocchio
Se avete tempo e molta pazienza potete essiccare la barba del finocchio e trasformarla in un insaporitore naturale. Ci vorranno alcuni giorni prima di completare il processo di essiccatura.
Per preparare una tisana invece possiamo far cuocere le barbe di 4 o 5 finocchi in un litro d’acqua per almeno 15 minuti. Spegniamo poi la fiamma e lasciamo riposare qualche minuto. Avremo preparato una bella tisana con tanta vitamina C depurativa e sgonfia-pancia. E voi scartate le barbe?