Patate, fanno davvero ingrassare come crediamo in tanti? Quello che ho scoperto grazie al mio nutrizionista è pauroso
La credenza che le patate facciano ingrassare sarà vera? Ecco tutta la verità e tutti i dettagli nutrizionali
Le patate sono indubbiamente tra gli alimenti più consumati e preferiti dagli italiani. Grazie alla loro versatilità, possono essere consumate sia da sole o come condimenti, in entrambi i casi sono sempre buonissime.
Appartenenti alla famiglia delle piante della specie Solanum tuberosum, questo tubero è una fonte ricca di carboidrati ma a differenza della pasta ha meno contenuto calorico e meno fibre.
La pasta contiene un indice calorico più elevato e a differenza delle patate non può essere coltivata. Le patate invece sono coltivabili in casa.
Al contrario di quel che comunemente si pensa, le patate se inserite in un regime alimentare, apportano diversi benefici al nostro organismo, contrastando anche l’insorgere di alcune patologie. Scopriamo nei prossimi paragrafi tutti i relativi benefici.
Le patate, fonte di proteine e carboidrati: i valori
Le patate fanno parte della famiglia delle Solanacee e possono essere definite come tuberi commestibili. La famiglia a cui appartiene la pianta erbacea è identica a quella proveniente dal contenente americano e di cui fanno parte peperoni, pomodori e melanzane.
Sono ricche di amidi e quindi di carboidrati, mentre da sempre sono ritenute un alimento molto povero per via della scarsezza di proteine, indicati per chi soffre di disturbi di stomaco. Nello specifico in 100 grammi di patate si trovano 16 grammi di carboidrati, soprattutto amido; 1,89 grammi di proteine; 2,5 grammi di fibre e 11,4 mg di vitamina C. In totale, la percentuale di carboidrati all’interno dei soliti cento grammi. A 100 grammi di patate corrispondono a 76 kcal.
Le Patate, un toccasana per chi ha problemi digestivi e non solo
Le patate sono particolarmente ideali per chi soffre di disturbi di stomaco o intestino. Spesso una cattiva digestione causa acidità di stomaco, reflusso, gonfiore addominale, acido gastrico e flatulenza. In questo caso tra gli alimenti consigliabili per contrastare tali effetti vi sono proprio le patate.In particolare le patate bollite, fatte al vapore o anche in microonde, sono povere di proteine e facilmente digeribili: inoltre, essendo ricche di potassio aiutano a guarire da irritazioni gastrointestinali.
Le patate, poi, hanno una funzione preventiva, soprattutto nei casi di persone che soffrono di acidità di stomaco o cattiva digestione. Come da tradizioni, sin dall’infanzia le patate sono consigliate in caso di diarrea o stitichezza, anche durante l’allattamento e in gravidanza. Il tipo di patate utilizzato per contrastare i disturbi intestinali sono pasta gialla. Ovviamente in questi casi è meglio evitare di condire troppo le patate evitando di esagerare con olio e sale.