Home » Sorprendi i tuoi ospiti con una ricetta facilissima: basta un solo ingrediente e farai un super figurone

Sorprendi i tuoi ospiti con una ricetta facilissima: basta un solo ingrediente e farai un super figurone

dolce-estivo-ciliege-CartoonMag
Dolce estivo (fonte Corporate+) – CartoonMag

Cercate un dolce estivo per sorprendere i vostri ospiti che non sia troppo difficile da realizzare? Ecco la ricetta che fa per te…

Arriva l’estate e si avvicina il momento di organizzare picnic o pranzi all’aperto con gli amici, proponendo piatti fatti con ingredienti di stagioni freschi e genuini. Infatti, i momenti di convivialità con gli amici sono delle esperienze che vanno ben oltre il semplice piacere della tavola e danno a tutti un’occasione di avere degli attimi di tranquillità, godendo di un ottimo bicchiere di vino bianco e di un buon piatto.

La cucina estiva è perfetta se gustata all’aperto e con un’atmosfera spensierata, proprio in virtù dei suoi sapori semplici e rinfrescanti che sono anche un modo per ripararsi dalla calura estiva. Per questo motivo, se hai in programma una bella cena estiva, abbiamo una ricetta che ti farà fare un’ottima figura con i tuoi ospiti. Eseguirla è molto semplice e non lascia deluso nessuno.

Sta per arrivare il periodo delle ciliegie e sappiamo che sono uno dei frutti più amati dai golosi. Inoltre, sono perfette per la preparazione di torte e dolcetti. La stagione di questo frutto non è molto lunga, per questo motivo occorre sfruttare il più possibile l’opportunità per utilizzarle.

Una ricetta molto semplice e gustosa che vogliamo proporvi è quella del plumcake alle ciliegie, un dolce perfetto per i picnic e le merende estive, da far provare ai propri amici per conquistarli. La cosa da tenere ben a mente è che le ciliegie devono essere mature al punto giusto.

Ingredienti

Partiamo come sempre dagli ingredienti per la preparazione di questo meraviglioso plumcake alle ciliegie. Per prima cosa servono circa 250 grammi di ciliegie, 300 grammi di farina (meglio se di farro), 2 cucchiai di farina di riso o fecola di patate, 50 ml di olio (meglio se d’oliva), 500 grammi di yogurt greco o vegetale, 40 grammi di zucchero di canna o agave, una bustina di lievito istantaneo biologico e aromi (vaniglia, oppure la scorzetta di un limone).

Infine, non resta che procedere alla preparazione del plumcake, una volta che avrete raccolto e pesato tutti gli ingredienti. I passaggi sono veramente pochi e molto semplici ma il risultato lascerà tutti sorpresi.

dolce-estivo-ciliege-CartoonMag
Dolce estivo (fonte Corporate+) – CartoonMag

Ecco come preparare il plumcake alle ciliegie

Per prima cosa occorre lavare e asciugare le ciliegie, poi eliminare i noccioli e dividetele in due. In un recipiente profondo, mischiate lo zucchero, la farina e l’olio. Aggiungete gli aromi e un po’ alla volta lo yogurt.

Il tutto va mescolato fino ad ottenere un composto senza grumi e omogeneo. Poi va aggiunta la farina di riso e il lievito. Infine mettete le ciliegie e date un’altra mescolata al composto. Versatelo in uno stampino per dolci e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.