Home » Alza l’asticella e acchiappati la tua casa preferita | Rivoluzione nel mondo dei mutui: la nuova trovata dello Stato è solo questa

Alza l’asticella e acchiappati la tua casa preferita | Rivoluzione nel mondo dei mutui: la nuova trovata dello Stato è solo questa

Acquistare casa
Acquistare casa – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Acquistare casa ora non è più solo un sogno, puoi farlo con questa modalità davvero conveniente. Tutti i dettagli

Il mercato immobiliare è uno dei settori più articolati e che prevede una serie di pratiche burocratiche delle volte anche complesse. Oggi più che mai tali procedure sono ancora più lunghe e difficili.

A peggiorare la situazione vi sono poi i tassi d’interesse applicati dalle banche che non aiutano nell’acquistare una casa. Purtroppo sono tanti i giovani e non solo, che hanno difficoltà ad ottenere un mutuo.

Le richieste da parte degli istituti di credito sono numerose e spesso molte persone preferiscono abbandonare l’idea di comprare una casa optando per l’affitto.

Per fortuna però, esiste una modalità conveniente che rappresenta una valida alternativa d’acquisto di un immobile rispetto a quelle tradizionali. Scopriamo di cosa si tratta e tutti i dettagli.

Acquista la tua casa con questa modalità: ecco di cosa si tratta

Non tutti sanno che si può scegliere di comperare una casa con una procedura da effettuarsi tramite il tribunale: l’acquisto all’asta. Aggiudicarsi un’immobile all’asta vuol dire trovarsi di fronte a case che derivano da enti pubblici, come ad esempio i comuni che decidono di vendere i terreni o degli edifici in diffuso e per farlo devono utilizzare necessariamente un’asta pubblica.

Un altro caso può essere quello che ci siano immobili che finiscono ad un’asta giudiziaria e che abbiano subito un percorso lungo diversi anni. Spesso accade che queste case siano state pignorate da parte di banche o altri soggetti a causa di un debito nei confronti del proprietario dell’immobile e tali soggetti avviano una procedura forza del bene per recuperare le somme dovute. Inoltre, potrebbero anche esserci case di privati che non riescono più a corrispondere la somma alla banca per cui hanno richiesto il finanziamento. I casi sono tanti questi sono solo alcuni esempi.

Acquistare casa
Acquistare casa – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Comprare una casa all’asta: ecco come fare

Chiunque decida di acquistare una casa all’asta, troverà nell’ordinanza del tribunale tutte le informazioni necessarie per poter partecipare in modo corretto all’asta giudiziaria relativa all’immobile desiderato. Ovviamente, vi è la possibilità di potersi affidare a professionisti nel settore o ad agenzie immobiliari specializzate o chiedere la consulenza di un avvocato o dello studio notarile designato dal tribunale.

Inoltre, va presentata una caparra entro i termini stabiliti che solitamente coincidere con il giorno antecedente all’asta giudiziaria. Il partecipante dovrà allegare la fotocopia del proprio documento d’identità, il codice fiscale e tutti i documenti richiesti nell’ordinanza.