Home » Test per esperti: se trovi la parola nascosta sei un vero genio | Ci riescono in pochissimi

Test per esperti: se trovi la parola nascosta sei un vero genio | Ci riescono in pochissimi

illusione-ottica-10-secondi-CartoonMag
Illusione ottica (fonte GreenMe) – CartoonMag.it

Ecco un gioco fatto per essere risolto solamente dai geni. Se riesci a individuare la parola nascosta in 10 secondi, stiamo parlando di te

I giochi mentali sono importanti per tenere sotto allenamento e testare le nostre capacità cognitive e di memoria fotografica.

Questo fa bene alla salute delle nostre cellule celebrarli e dà anche una bella oleata alle sinapsi, aiutando a contrastare l’invecchiamento precoce.

Negli ultimi giorni la risoluzione di un enigma sta girando sui social network e nel mondo di internet: vuoi risolverlo tu?

Occorre trovare la parola nascosta all’interno dell’illusione ottica. Non è così facile come può sembrare perché solo il 2% della popolazione riesce a superare questo test.

Le regole del gioco proposto

La principale difficoltà è che hai a disposizione solo dieci secondi per individuarla. Dunque se ci riesci sei un vero genio. Munisciti di cronometro e prova a trovare la parola nascosta. Fare questa tipologia di esercizi non è solo un modo per passare il tempo, anzi è un’attività che fa proprio bene al cervello e all’umore.

Infatti, c’è una fitta letteratura scientifica che dimostra come la risoluzione di enigmi, cruciverba e giochi logici danno un contributo importante al miglioramento della memoria e inoltre migliorano la capacità di focus e concentrazione. Questo tipo di attività sembra anche ridurre il rischio di degenerazioni cognitive perché dobbiamo sforzarci in modo attivo e non subire passivamente quello che succede.

illusione-ottica-10-secondi-CartoonMag
Illusione ottica (fonte GreenMe) – CartoonMag.it

Se sei riuscito a trovare la parola nascosta

All’inizio questa immagine sembra un insieme di forme confuse senza nessun tipo di traccia alfabetica al suo interno. Infatti, i colori e le forme scelte sono stati fatti appositamente per ingannare la mente e solo una grande capacità di attenzione al dettaglio permette di discernere al suo interno la scritta nascosta.

A complicare le cose, c’è anche il fattore tempo. Per risolvere in dieci secondi questo gioco c’è bisogno di facoltà cognitive da vero genio. La maggioranza delle persone non riesce a discernere nessuna o solo qualche lettera. Se sei riuscito a trovarle tutte quante, allora complimenti, significa che hai un’intelligenza davvero molto al di sopra della media.  Se non ci sei riuscito non fartene un cruccio, non è solo questione di intelligenza ma anche di avere una buona vista e saper reagire bene sotto pressione. Tuttavia, lo scopo del gioco è quello di tenere allenata la mente e sottoporla a sfide. Non è necessario dover trovare sempre la soluzione, l’importante è continuare a stimolare il cervello e non lasciare che si atrofizzi.