Johnny Depp torna protagonista con Day Drinker: servito da Rai Cinema

Johnny Deep - fonte_facebook - Cartoonmag.it
Il ritorno in grande stile di Depp, tra misteri in mare, crociere di lusso e un cast internazionale
L’Italia primo territorio per l’esordio in sala
Rai Cinema, in collaborazione con Leone Film Group, ha acquisito per l’Italia i diritti di Day Drinker, thriller d’azione prodotto da Lionsgate che vede Johnny Depp nel ruolo di Kelly, un enigmatico ospite di uno yacht privato. L’annuncio – avvenuto durante la presentazione del palinsesto 2025/26 – posiziona l’Italia come primo paese europeo a rendere disponibile il film nei cinema.
Il protagonista appare “quasi irriconoscibile”, con capelli e barba grigi, incarnando un’identità matura e segnata, lontana dai personaggi più flamboyant degli ultimi anni.
Trama, cast e squadra creativa
Il film, diretto da Marc Webb – noto per 500 Days of Summer e il live‑action di Biancaneve – è scritto da Zach Dean. Nel cast spiccano Penélope Cruz (già quarto sodalizio con Depp dopo Blow, Pirates of the Caribbean e Murder on the Orient Express) e Madelyn Cline, nei panni di una bartender che instaura un legame inatteso con il personaggio di Depp e finisce coinvolta in affari criminali.
Completano il cast Manu Ríos, Arón Piper, Juan Diego Botto e Anika Boyle. Dal fronte produzione, è presente la squadra che ha dato vita a John Wick e Free Guy, con i produttori Basil Iwanyk e Erica Lee .
Un rilancio hollywoodiano dopo le vicende personali
Day Drinker rappresenta il primo ruolo significativo di Depp negli Stati Uniti dopo il processo per diffamazione con Amber Heard del 2022. Reduce da produzioni europee, tra cui Jeanne du Barry e il documentario italiano Modì, Three Days on the Wing of Madness, Depp affronta ora un ruolo intenso e adulto, in piena fase di rilancio della sua carriera hollywoodiana .
-
Distribuzione: Rai Cinema + Leone Film Group, prima uscita in Italia.
-
Genere: thriller d’azione – ambientazione in yacht e alto mare.
-
Collocazione: adattamento cinematografico previsto tra fine 2025 e inizio 2026.
Con Day Drinker, Depp offre un ritratto affascinante e anticonvenzionale, calato in un thriller elegante e potente. La collaborazione con Rai Cinema testimonia un’intesa strategica che promuove il cinema internazionale d’autore. Sarà interessante vedere come il pubblico italiano risponderà a questa nuova, complessa incarnazione di uno degli attori più iconici di casa Hollywood.