Il film, diretto da Tomasz Bagiński , è l’adattamento live action della famosa serie anime di Toie Animation , intitolato Saint Seita che a sua volta deriva dal manga bestseller, scritto e disegnato da Masami Kurumada . Fu trasmesso per la prima volta nel 1986 e da lì divenne uno dei cartoni giapponesi più famosi e amati da diverse generazioni in tutto il mondo.
La storia del film tratta di Seiya, interpretato da Mackenyu, un adolescente orfano di strada molto testardo che ogni giorno va alla ricerca della sorella rapita e al tempo stesso si ritrova a combattere per avere del denaro. Un giorno, però, durante uno dei suoi combattimenti sprigiona involontariamente una forza mistica che non sapeva di avere e si ritrova così coinvolto in un mondo di santi in guerra, di antichi addestramenti magici e una dea incarnata che ha bisogno della sua protezione. Per continuare a sopravvivere dovrà accettare questa sua nuova forza e andare incontro al suo destino arrivando anche a dover sacrificare tutto quanto pur di conquistare il posto che merita tra i Cavalieri dello Zodiaco.
Nel cast sono presenti: Mackenyu nel ruolo di Seiya (ragazzo orfano che viene reclutato per trovare la leggendaria armatura di Pegaso), Famke Janssennel ruolo di Guraad (il capo di un’organizzazione segreta che ha come obiettivo quello di impadronirsi del potere della dea Atena), Madison Iseman interpreta Isabel (una ragazza che combatte con la consapevolezza di servirsi della potenza della dea Atena), Sean Bean nel ruolo di Alman Kido (colui che recluta Seiya e lo ammette alla prova finale per diventare Cavaliere dello Zodiaco). A completare il cast ci sono Mark Dacascos nel ruolo di Mylock, Nick Stahl interpreta Cassius, Diego Tinoco nel ruolo dell’assassino misterioso ed infine David interpreta il personaggio di Torok.