Arrivano i Katzoni Animati con nuove collaborazioni, disco e band!

250243_265489580131075_3077855_n

-Abbiamo lasciato i Katzoni Animati mentre festeggiavano il loro quinto anniversario, a raccontarci le novità è “Spugna” Giovanni Salerno.

Ci eravamo lasciati in effetti con il nostro anniversario quindi.. potresti ridarmi indietro il regalo visto che non stiamo più assieme? AH NO SCUSA!! Parlavi dei Katzoni Animati.. mi ero distratto… Da maggio ad ora qualche sviluppo c’è stato in effetti… A livello di live abbiamo chiuso l’anno con circa 60 concerti, ci son state apparizioni televisive e delle apparizioni mie e di Paolo Looney durante l’estate per gli show di SereRock e Marco Neim (non suoniamo solo katz-rock!!). Abbiamo avuto poi l’onore di suonare a Lucca Comics & Games 2012. Suonare davanti ad una piazza di oltre 2000 persone! Qualcuno diceva anche 3000 ma.. io so contare sono fino a 1999 e poi.. tutto il resto è 2000.. (il millennnnniummmmbag di Spugna). E’ stata un’esperienza molto adrenalinica se così si può definire: un palco colossale, una piazza che canta e salta con te nonostante attimi di pioggia e freddo, un’ora e mezza di puro katz-rock! C’è anche stato un momento molto emozionante quando Clara Serina (Cantante dei Cavalieri del Re) è salita sul palco per improvvisare con noi Lady Oscar…

Clara Serina a Lucca Comics

httpv://www.youtube.com/watch?v=6er14-pSibE&feature=share&list=UUou4tk8TZt3_ZCWH8rCR3lw

Sentire la sua voce sugli accordi della mia chitarra e sentire una piazza cantare con noi è stata un’esperienza unica! Il giorno dopo abbiamo poi replicato (sempre in improvvisata nel senso che si è deciso sul momento cosa fare) con Clara e i Katzoni su sky al Blurockshow… Spero si possa replicare presto tutto questo perchè la sua voce è unica e lei ha una carica pazzesca! Le volevamo bene fin da piccoli e tutt’ora è nei nostri cuori e ci fa sognare… Ultima ma non ultima di importanza siamo stati presenti con un doppio live all’evento “One Night Boxe” al Palaruffini di Torino. E’ stata la prima volta che una band cartoon abbia suonato ad un evento di boxe per il titolo europeo. Ringraziamo la Libra Concerti per l’opportunità dataci!

JEEG ROBOT D’ACCIAIO LUCCA COMICS

httpv://youtu.be/ugF8nGiyo4k

-Qualche nuova collaborazione?

Stiamo collaborando con la Libra Concerti (Ringraziamo di cuore Virginia Sanchesi per credere in noi come persone innanzitutto e per le possibilità che ci sta dando) con cui stiamo creando alcuni progetti anche molto grossi (One Night Boxe è uno di questi).

Abbiamo un accordo con TRS Radio (una storica radio del cuneese) per proporre serate estive assieme. Dopo anni di conoscenza e collaborazioni spot (e occupazione da parte nostra dei loro studi…) abbiamo deciso assieme a Simona Solavaggione e allo staff di concretizzare al meglio questo splendido rapporto che si è creato tra noi. Gli spot radiofonici son stati registrati dal grande Gianpiero Perone (il famoso Principe Cacca di Colorado cafè” con cui si collabora da anni..

Stiamo inoltre collaborando con i ragazzi dei “Banana Split” per il progetto “Un cuore per Mayer”, un progetto benefico di raccolta fondi per l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Saremo presenti nel nuovo cd con il brano Fantaman. Con il primo progetto “Un cuore per il Meyer” è stata raccolta la cifra di 8.000€, devoluti al Meyer per l’acquisto di attrezzature dedite alle visite specialiste per i piccoli pazienti che lo ospitano, speriamo vada ancora meglio con questo nuovo cd!

E.. giusto per dirle tutte… Abbiamo creato nuovo progetto “I Mangiadiski” ma.. questa è un’altra katz-storia!

-Raccontaci come nascono i Mangiadiski

Narra la leggenda di Johnny Bros (il nostro bassista) che…Un giorno, mentre rientrava a casa, Spugna si ritrovò davanti alla porta tre personaggi inquietanti. Ma, anzichè essere i soliti tizi armati di cric e mazza da baseball che passano a trovarlo ogni fine mese, erano tre figuri armati solo dalla voglia di suonare e disposti a seguirlo nel suo nuovo progetto. Il trio non si era nemmeno messo preventivamente d’accordo: si erano casualmente ritrovati lì davanti nello stesso momento. Questa coincidenza significava che erano le persone giuste e il gruppo poteva, finalmente, nascere!

Ad un certo punto, però, ognuno di loro si accorse che gli altri tre avevano qualcosa di familiare. Infatti, i tre tizi non erano altro che i membri (e che membri) dei Katzoni Animati i quali, non abituati a vedersi senza maschere, costumi e travestimenti, non aveva riconosciuto i rispettivi compagni di Katzate. Ognuno, all’insaputa dell’altro, stava tentando di intraprendere una carriera parallela. E fu proprio rispondendo ad uno degli annunci anonimi di Spugna, che si ritrovarono tutti davanti alla sua porta. Superato il momento d’imbarazzo, i quattro decisero di comune accordo di non parlare mai più dell’accaduto. Si narra che uno di loro abbia avuto il coraggio di chiedere “Ma non potevamo telefonarci?”, e che oggi mangi l’arrosto con la cannuccia. Ma questa è un’altra storia…

Ciò che importa è che, dal settembre 2012, poco prima della fine del mondo, l’avventura dei Mangiadiski è cominciata!

-Che musica fate?

Rigorosamente musica Italiana! Tutti noi conserviamo, nascoste nei cassetti della memoria, delle canzoni di cui spesso non ricordiamo neppure le parole, ma delle quali ci basta riascoltare qualche nota per tornare indietro nel tempo, quando tutto era più bello (o almeno così ci sembrava)! Da Gigi Sabani agli 883, passando per Heater Parisi, Renato Zero, Righeira, Gianni Drudi e tanti altri…. Nati nel 2012 come progetto parallelo dei Katzoni Animati, i Mangiadiski si propongono di ripercorrere un viaggio attraverso alcune di queste canzoni, passando dai “tormentoni” di quegli anni a quei brani che oggi ci fanno sorridere per la loro ingenuità, ma che ancora ci fanno battere il piede quando li ascoltiamo. E proprio dai Katzoni Animati, viene ripreso lo spirito del progetto: i brani, infatti, sono riproposti in chiave “katz-rock”, riarrangiati e rivisti secondo il loro stile dissacrante e ironico… pur osservando sempre un grande rispetto e ammirazione verso chi ci ha regalato queste melodie. Stiamo registrando il primo cd mangiadiski che avrà qualche ospite ma per ora.. non diciamo nulla di più…

 

SERE ROCK E MARCO NEIM

httpv://youtu.be/4dowIkXK1Jo

-Date e luoghi dei prossimi concerti di entrambe le band?

Per le date live potete trovarci a vari link tra cui www.katzonianimati.it e www.mangiadiski.it

Entrambi i siti son stati messi on line da poco tempo e son stati realizzati dal nostro amico (e speaker radiofonico) “Tony Jay”. Lavora molto bene e sopporta ogni mia assurda richiesta e quindi.. lo faranno Santo.. San Tony Jay suona bene.. magari ci fanno pure un amaro da vendere..

-Parlaci del vostro quarto album!!!

CHI TI HA DETTO CHE ARRIVERA’ IL QUARTO ALBUM KATZONI?? ah già.. te l’ho detto io.. Quando finiremo di registrare e mixare il cd Mangiadiski (con copertine disegnate dal nostro Paolo Looney Armitano, visto che è un fumettista) inizieremo a imbastire il quarto katz cd che uscirà spero per inizio del prossimo anno. Sarà un cd come sempre molto particolare con brani famosi e con brani per gli amanti del genere.

Ps: Da gennaio gennaio sono diventato endorser ufficiale delle casse per chitarra Dragoon Custom Speaker. Il commento a caldo è… “Dopo oltre 23 anni di distorsori a palla e dopo oltre 900 live… ho finalmente trovato la cassa da sposare!! Ma… non illudetevi.. sembra piccola e innocente ma invece… E’ spaventosamente distruttiva!! Una volta provata nessun chitarraio potrà più farne a meno!” (Spugna)

SPOT TRS E GIANPIERO PERONE

httpv://youtu.be/JjaGaalRJvk

Info

Sito web: http://www.katzonianimati.it/index.php

Intervista di Veronica Lisotti

Commenta questo articolo