Eisner Awards 2023: il caso Thomas Woodruff

Nel catalogo dei fumetti candidati agli Eisner Awards 2023 spicca la presenza di Francis Rothbart! The Tale of a Fastidious Feral di Thomas Woodruff .

Questa notizia ha scatenato non poche proteste. Infatti, poco dopo la notizia delle presenza di Woodruff agli Eisner Awards, alcuni suoi ex studenti della School of Visual Arts di Manhattan di New York lo hanno accusato per i suoi metodi di insegnamento ritenuti eccessivamente duri, ma soprattutto di atteggiamenti razzisti e sessisti. Pare inoltre che, secondo le testimonianze di alcuni studenti, lo stesso Woodruff abbia denigrato più volte il mondo dei fumetti e gli autori, tanto da essere definito come ipocrita, in quanto anni dopo ha pubblicato il suo primo fumetto, di grande successo, peraltro. Un suo vecchio studente ha addirittura raccontato di un episodio in cui ha dovuto ripulire uno scanner dopo che il professore lo aveva utilizzato per scansionare un ritratto di Donald Trump realizzato con delle feci. Tra le tante accuse, c’è anche quella di appropriazione culturale per quanto riguarda la storia del suo fumetto: infatti, il libro racconta la storia di un orfano proveniente dall’Asia meridionale, che viene cresciuto da degli indigeni diventando selvaggio.

Thomas Woodruff ha insegnato per 39 anni alla School of Visual Arts di Manhattan di New York, fino a quando non è andato in pensione. Ha pubblicato il suo primo fumetto nel 2022 con Fantagraphics ed è uno degli autori ad aver ricevuto più nomination agli Eisner Awards 2023, in ben quattro categorie: Miglior graphic novel inedito, Migliore pittore o pittrice/artista multimediale, Miglior letterista e Migliore design.

Dopo le varie accuse, il 22 maggio, la casa editrice del libro di Woodruff, la Fantagraphics Books aveva risposto alle accuse pubblicando due comunicati. Il 27 maggio, lo stesso autore ha preso parola rivolgendosi direttamente agli organizzatori degli Eisner Awards, pubblicando un altro comunicato in cui annunciava di voler rifiutare le candidature e di volersi ritirare dalla competizione. Come risposta, gli organizzatori hanno scelto di non considerare i voti ricevuti dal volume Francis Rothbart! The Tale of a Fastidious Feral che di fatto è escluso dalla gara.