Appuntamento in data 13 aprile a Iberanime, Lisbona, dove avverrà l’eliminatoria europea del Cosplay World Master 2013! A rappresentare il nostro bel paese tre cosplayer italiani Marco Dal Castello, Francesca Neri “Kicka” e Giada Robin. Una gara a livello mondiale che vedrà coinvolti 25 cosplayers singoli, espressamente invitati e scelti, fra i più promettenti a livello europeo, e solo 3 vincitori per un premio pari a 5.000$ per il 1° classificato! Siamo andati ad incontrare i nostri tre protagonisti per scoprire le emozioni e qualche news.
Marco Dal Castello
Ciao Marco ben tornato qui a CartoonMag, raccontaci un pò di te e di questa avventura del CWM!!
Ciao Veronica, mi chiamo Marco Dal Castello e vivo a Lazise sul Lago di Garda. Ho scoperto il cosplay durante l’evento Lucca Comics&Game del 2009. In quell’occasione fui catapultato in un mondo che fino ad allora mi era sconosciuto. Il poter interpretare i propri personaggi preferiti, il potersi mettere alla prova nel costruire abiti e accessori con i più svariati materiali, il potersi rapportare con amici da tutta Italia hanno fatto per me del cosplay una vera e propria passione. Durante questi anni ho avuto modo di partecipare al progetto di Carlo Trevisan che ha realizzato 6 cortometraggi su “I Cavalieri dello Zodiaco” questa serie si intitola Saint Seiya Rebirth e la mia parte è stata quella di Hyoga nel quinto cortometraggio “Mistero tra i ghiacci”. Questa serie può essere vista su youtube. Sul set ho conosciuto Elena D’Atri, regista di Cesena, la quale mi ha chiesto di interpretare Demien, il prottagonista di un Cortometraggio da lei scritto. Attualmente, sempre con Elena, stiamo realizzanto un set fotografico e successivamente un corto su Myotismon tratto dalla serie Digimon.
Di recente sono stato contattato dagli organizzatori del Cosplay World Master per poter patecipare all’eliminatoria europea che si terrà il 13 Aprile a Lisbona e ne sono molto felice perchè questa per me è la prima trasferta all’estero per quel che riguarda le mie esperienze Cosplay. Il vincitore del CWM 2013 avrà la possibilità di partecipare al Gran finale dove saranno presenti i cosplayer selezionati dal tutto il mondo.
Per questa eliminatoria ho deciso di partecipare con il cosplay del Conte di Montecristo dalla serie Gankutsuou. Ho scelto di portare questo cosplay perchè reputo che abbini un abito assai scenografico ad un trucco molto particolare e poi c’è da dire che è una soddisfazione poter interpretare un personaggio che personalmente mi ha intrigato fin dalla prima puntata che ho visto della serie. Quindi non vedo l’ora di partecipare al CWM 2013 alla fiera di Iberanime a Lisbona e spero di avere il tempo anche di visitare Lisbona dato che è la prima volta che vado. E’ possibile seguire l’evoluzione della gara sul sito ufficiale dell’evento http://www.iberanime.com/2013/ oppure dal sito del Cosplay World Masterhttpv://www.youtube.com/watch?v=KTJZtBvxHos.
httpv://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=KTJZtBvxHos
Un saluto a tutti i lettori di CartoonMag e alle mie due compagne di avventura Giada Pancaccini e Francesca Neri. Per poter seguire i miei cosplay vi segnalo il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/Marcodalca oppure il mio profilo su deviantart MarcoVerona86.Ti ringrazio Veronica per questa intervista.
Con noi a CartoonMag anche Francesca Neri Kicka, benvenuta Francesca raccontaci un pò di te e di questo evento!
Ciao a tutti! Mi chiamo Francesca (Kicka), ho 23 anni e sono di Rosignano Solvay (LI). Sono un’amante dei manga, anime , videogiochi e dei libri fantasy e da qui nasce anche un altro hobby: Il Cosplay. La passione del cosplay è iniziata nel 2009 al “Lucca Comics and Games” con il costume di Haruhi Suzumiya, un personaggio che ho sempre adorato per il suo carattere stravagante. Da quel momento ho cominciato a frequentare più fiere con gli amici, con la passione che cresceva sempre di più nell’interpretare il proprio personaggio preferito, uscendo dagli schemi della vita quotidiana. Con il cosplay ho imparato a cucire e a lavorare determinati materiali con cui riesco a costruire armature,armi e dettagli deil costumi, mettendomi sempre alla prova e alla fine del lavoro provo una grande soddisfazione in quello che ho fatto. Con il tempo spero di imparare altre nuove tecniche cercando di migliorare.
Il cosplay per me significa passione e impegno in quello che fai, divertirsi con gli amici passando giornate meravigliose. Questi solo gli elementi che servono per qualsiasi hobby secondo me.
Fra pochi giorni si terrà a Lisbona il Cosplay World Master, una gara europea, semi-finale, dove verranno selezionati due vincitori per andare a fare la finale. Sono molto tesa, sinceramente non mi aspettavo di essere scelta per fare una competizione di questo livello, ci sono molti cosplayer con anni di esperienza che si meritavano di andare al posto mio. A Lisbona riporterò Aqua da Kingdom Hearts, è uno dei miei personaggi che preferisco tra tutti quelli che ho fatto e voglio portarlo con me anche in Portogallo. Spero di essere all’altezza, farò del mio meglio e spero anche sia una bellissima esperienza che passerò insieme a Giada e a Marco.
httpv://www.youtube.com/watch?v=d-VEY7MFT-0
Ed ora passiamo a Giada Robin! Giada grazie per essere con noi quest’oggi, raccontaci qualche cosa di te!
Mi chiamo Giada Pancaccini e sono di Livorno. Ho sempre avuto una grande passione per anime/manga, film e videogiochi, come anche per la musica ed il teatro. Per ciò quando conobbi il cosplay, l’idea di interpretare un ruolo dando vita ai propri eroi, mi ha affascinato sin da subito e ho deciso d’intraprendere questa fantastica avventura. Così iniziai insieme ad un gruppo di amici a “Lucca Comics & Games 2008”, interpretando i panni di Nico Robin da One Piece, ovvero il mio personaggio femminile preferito in assoluto, da cui proviene il mio nick da cosplayer “Giada Robin”.
Per me il cosplay significa: passione e divertimento, arte creativa e fantasia, ma anche una sorta di sfida personale, in grado di portarmi a scoprire quali siano le mie capacità ed i miei limiti. Dal cosplay ho imparato tanto, oltre a collezionare numerose vittorie e soddisfazioni personali, ho incontrato persone speciali e ho fatto bellissime esperienze. Attualmente sono una cosplayer a tutti gli effetti, ma anche organizzatrice e presentatrice di diversi eventi del settore in Italia, dove presenzio molto spesso anche come ospite e giurata. L’evento più rilevante che gestisco è forse quello di “PLAY-COS” all’interno di Modena PLAY – il Festival Nazionale del Gioco, con cui collaboro dal 2010. Ho collaborato e collaboro tutt’ora anche a diversi progetti internazionali. Tra i progetti più recenti ed ancora in corso: CALENDARIO COSPLAY 2013 in Costa Rica come componente della giuria internazionale insieme a Thaìs Jussim (Yukilefly) dal Brasile e Janne Hemminki Rusanen (Elffi) dalla Finlandia. Sarò di nuovo giurata almeno fino al 2015 e collaborerò come ambasciatrice del progetto con possibili partecipazioni in loco.
La vicina partecipazione al round europeo del CWM (Cosplay World Master) a Lisbona in Portogallo, non potrà che essere un’altra bellissima esperienza e nonostante gli stressanti preparativi (realizzazione del nuovo costume e costruzione della performance per la gara), sono molto emozionata e pronta a partire. Anche se si tratta di una competizione, vincere è l’ultimo dei miei pensieri e l’obbiettivo principale per me è che tutto rientri nei piani: finire tutti i dettagli del costume in tempo, preparare gli accessori utili per la performance, non fare errori madornali sul palco ed esprimere tutta la mia passione e la grinta che metto nel fare cosplay.
Poi essendo già stata selezionata per la gran finale in Brasile l’anno scorso, ma avendo dovuto purtroppo rinunciare a 2 settimane dalla partenza per alcuni problemi in famiglia (mio padre aveva avuto un brutto incidente), ora sono ancora più incentivata a partecipare per recuperare anche l’esperienza mancata e cancellare il brutto ricordo di quel periodo in cui non ero potuta partire. Quello che porterò a Lisbona, sarà una sorpresa, anche se in questi giorni posterò sicuramente qualche foto di Working in Progress sulla mia pagina ufficiale Facebook: http://www.facebook.com/GiadaRobin. Ad ogni modo, spero di fare del mio meglio e divertirmi con gli altri due compagni italiani di avventura.
httpv://www.youtube.com/watch?v=CHViDCxknHQ
Grazie ragazzi, complimenti e la redazione di CartoonMag fa il tifo per voi!!!
Intervista di Veronica Lisotti