18 Days – Heroes and Legends: In uscita il volume 2 di Grant Morrison

Dalla mitica mano di Grant Morrison in uscita il secondo volume 18 Days – Heroes and Legends

Cover di Paolo Barbieri

Quando la mitologia incontra la penna di un autore le cui imprese nel mondo del fumetto sono leggendarie, non può che nascere un piccolo capolavoro a vignette.

E’ il caso di 18 DAYS, saga epic-fantasy firmata dallo sceneggiatore scozzese Grant Morrison, edita in Italia da ManFont che annuncia l’uscita del secondo volume della saga, per il prossimo autunno.

Questo secondo volume dal titolo 18 Days: Heroes and Legend #6-10, continua a narrare le gesta dei guerrieri divini del mito di Mahabharata, lì dove li avevamo lasciati nel primo volumeL’epica Guerra dei 18 giorni è cominciata, la lotta furiosa fra le famiglie cugine dei Pandavi e dei Kaurava continua verso la fine dell’Era degli Dei e l’inizio di quella degli uomini: una guerra fra luce e tenebre, fra desiderio e dovere, sospesa in una dimensione mitica e senza tempo che apre una porta sul nostro presente.

In questo nuovo volume Grant Morrison accompagna il lettore fra i Super-Guerrieri divini alle prese con una lotta super-tecno-mitica e fratricida. Scavando all’interno dei personaggi, a colpi di flashback,  Morrison porta il lettore alla scoperta dei segreti nascosti della battaglia. Dalle armature sgargianti di questi Super-Guerrieri fin dentro le loro emozioni viene raccontata una storia tutta da scoprire, che svela un messaggio che va oltre le azioni di questi eroi. Protagonisti ambigui, dai corpi imbattibili e dai poteri divini, il cui punto di forza rimane la profondità della dimensione umana e il taglio realistico da cui sono caratterizzati.



Lo stesso Grant Morrison espone in questi termini le decisioni che i suoi personaggi saranno costretti a prendere in questo secondo volume:

“Non è come nel Signore degli Anelli o in Star Wars, in cui i bravi ragazzi vincono perché hanno ragione. I bravi ragazzi in 18 Days sono costretti a imbrogliare e mentire e infrangere le regole per vincere. Anche se ci sono moltissimi elementi fantastici e mitici, la storia è moderna e tratta di realpolitik e del fallimento degli ideali di fronte alla dura verità”

Per la realizzazione di questo secondo volume -come nel primo- lo sceneggiatore scozzese Morrison si è avvalso della collaborazione di un gruppo di acclamati artisti e scrittori come Gotham Chopra e Sharad Devarajan per i testi, e dell’indiano Jeevan Kang, affiancato dall’italiano Francesco Biagini, per le illustrazioni.

La cover, invece, per questo nuovo capitolo della storia è affidata alla mano esperta dell’illustratore e autore Paolo Barbieri. In più di vent’anni di esperienza nel mondo dell’editoria, Barbieri ha realizzato innumerevoli copertine di successi firmati da autori quali Michael Crichton, Ursula Le Guin, George R. R. Martin, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Laura Gallego Garcia, Cecilia Randall, Alberto Angela, Wilbur Smith e tanti altri. A questi successi si aggiungono interi libri illustrati come Favole degli Dei, l’inferno di Dante, l’ApocalisseFiabe immortali e le copertine dei romanzi fantasy di Licia Troisi, che dichiarano una notevole passione di Barbieri per il mito e per il fantasy.

L’impianto generale di 18 days è tratto dal famoso poema epico indiano Mahabharata, rivisitato dalla penna di uno dei maestri del mondo del fumetto; da quella stessa penna che ha dato vita alle migliori avventure di personaggi come BATMAN e SUPERMAN, ANIMAL MAN e THE INVISIBLE. Il risultato non poteva che essere sorprendente, un intreccio fra mito e fantascienza che Grant Morrison tesse con maestria.

18 Days: Heroes and Legend, Vol. II, fa parte della collana MF Project, dedicata alle produzioni della casa editrice ManFont che quest’autunno ci regala questa perla mitico eroica, reinterpretata dalla penna di un artista intramontabile che di certo non deluderà i lettori.

comunicato: Manfont Comics



Commenta questo articolo