Sonic Forces: Recensione (PS4, XOne, PC, Switch)

Sonic Forces sfreccia su console e PC. Ecco la nostra recensione della nuova avventura del porcospino blu

  • Nome Completo: SONIC FORCES
  • Piattaforme: PlayStation 4, Xbox ONE, Nintendo Switch, PC
  • Producer: SEGA
  • Developer: Sonic Team, Hardlight
  • Distribuzione: Digital/Retail
  • Data d’uscita: 7 Novembre 2017
  • Genere: Azione/Platform
  • Versione testata: PlayStation 4

Dopo l’ assaggiato dei fan con l’incredibile SONIC MANIA, chiudendo così i festeggiamenti dei 25 anni del riccio più famoso al mondo, questa volta lo vediamo sfrecciare in un nuovo titolo originale SEGA.

Il progetto di SONIC FORCES risulta parecchio ambizioso, e questo ha fatto si che il team SEGA si mettesse in discussione riguardo al contenuto che avrebbe contraddistinto il titolo rispetto agli altri della saga, tentando di elevarlo ad un’altro livello, narrativo e di originalità.

Qualcuno ha osato…

Da subito gli sviluppatori hanno espresso la volontà di proporre qualcosa di nuovo e mai visto nella storia della saga sin dai primi istanti di gioco, ossia che tra lo scontro tra Sonic ed il Dr. Eggman, sia il nostro tanto amato porcospino blu ad avere la peggio, lasciando così a Noi, attraverso il nostro personaggio creato tramite un editor apposito e personalizzabile (dalla razza ai vestiti senza tralasciare ogni minimo dettaglio), oltre che a tutti gli storici e non componenti della squadra (Knucles, Tales, Crocodile, The Bat, Silver ecc) di Sonic, riuscire a salvargli la pelliccia dallo spietato team del Dr. Eggman (Chaos, Metal Sonic, Shadow ecc) oltre al l’aggiunta di un’oscuro e potentissimo personaggio.

La trama fluisce ottimamente, aggiungendo ad essa alcuni picchi di pura genialità, ma ancora una volta si sprofonda nel banale, riproponendo sempre la solita storia di buoni contro cattivi, magari sarebbe stato opportuno riuscire ad offrire qualcosa di più, ed evoluzioni della trama più articolate, anche perché, dallo shock iniziale della sconfitta del protagonista, sembrava partire subito con un piede diverso.

Gameplay tanto solido quanto vecchio

Il gioco alterna momenti in 3D, 2.5D e 2D, riprendendo così tutti i tipi di gameplay già visti nei capitoli precedenti della saga, senza però rinnovare nulla. Vero è che abbiamo un gameplay solido, ma allo stesso tempo non abbiamo niente tra le mani che riesca a svecchiarlo, dato che a nostro parere oramai risulta davvero troppo impreciso ed uguale, soprattutto se affiancato ad una grafica 3D.

Nonostante il gameplay sia, come detto in precedenza, masticato e digerito dai fan e dall’utenza in generale, il platfoming ed il level design risultano comunque molto piacevoli e fanno di questo titolo un gioco sicuramente gradevole e ben sviluppato oltre che accessibile a tutte le fasce d’età, dai piccini fino si veterani della saga. Abbiamo anche un buon tasso di frustrazione, alcuni livelli sono parecchio impegnativi restando comunque sommariamente ben sviluppati, mantenendo però i difetti di gameplay dei precedenti titoli.

L’unica grande e vera novità di SONIC FORCES sono forse gli oggetti come rampini e armi, essi non rivoluzionano di certo il gameplay, ma danno un tocco di dinamicità e frenesia da non sottovalutare.

Il vero protagonista del titolo

Come già anticipato sopra, in SONIC FORCES è presente un accuratissimo editor per il personaggio che rappresenterà il nostro avatar, la quantità di oggetti utili alla personalizzazione, collezionabili ed armi è vastissimo, ma si ferma soprattutto a scelte estetiche più che oggetti implementati nel vero e proprio gameplay. C’è un certo dualismo durante la storia, in quanto alterneremo l’uso del nostro personaggio, a quello del Sonic Megafeive o Sonic Attuale, molte volte potremmo controllarli contemporaneamente in un livello.



Commento finale

SONIC FORCE è un buon gioco, non privo di difetti, ma sa farsi largo in un periodo nel quale il porcospino blue sta per rilanciarsi e ritornare a sfrecciare sulle nostre console e PC in grande stile. Un gioco divertente insomma, fatto appositamente per intrattenere, e lo fa senza troppe pretese, ponendosi in maniera giocosa sin da subito ma con la volontà di rivoluzionare anche il brand.

Sonic Force

Sonic Force
7

Voto finale

7.0/10

Pros

  • Trama ben strutturata
  • Editor vastissimo
  • Level design gradito
  • Collezionabili

Cons

  • Gameplay poco innovativo
  • Dialoghi incerti
  • Comandi a volte legnosi

Commenta questo articolo