Play-Asia.com - Play-Asia.com: Online Shopping for Digital Codes, Video Games, Toys, Music, Electronics & more

Sandokan rinasce grazie ai fumetti editi da Star Comics

La casa editrice Star Comics, per festeggiare i 30 anni di attività, pubblicherà a fumetti le avventure di Sandokan, in tre distinti volumi

Il primo è già disponibile a partire dall’8 novembre. Ogni opera (formato 19×26 cm, 144 pagine, cartonato, b/n, prezzo 20 euro), sarà suddivisa in due parti: la prima consisterà in una trasposizione fedele della celebre produzione letteraria di Emilio Salgari, la seconda invece conterrà brevi storie inedite, ma sempre legate alle atmosfere in cui il protagonista si trova tradizionalmente immerso. Sceneggiatori e disegnatori, sono stati selezionati non solo tra i nomi maggiormente affermati, ma prendendo in considerazione anche gli esordienti più talentuosi.

Le Tigri di Mompracem e altre storie è il titolo della prima proposta, contenente la versione fumettistica del primo romanzo dedicato all’impavido pirata (sceneggiatura di David Goy e Gero, disegni di Paolo Antiga), dove Sandokan, insieme ai suoi fedeli uomini, è impegnato a contrastare l’invasione inglese nel sud-est asiatico.



Vengono poi aggiunti i seguenti racconti inediti: Il ventre del Diavolo (Davide Aicardi e Mario Sciuto), in cui si narra il rapporto tra Sandokan e la sua amata Mompracem, prima quando era solo un ragazzo e, successivamente, una volta raggiunta l’età adulta; segue Gli occhi della Tigre (Davide Morando, Michael Malatini), in cui viene presa in considerazione l’infanzia di Lady Marianna Guillonk, soprannominata “la Perla di Labuan”, che rappresenta il grande amore di Sandokan, infine La Tigre e la Volpe (Alessandro Di Virgilio, Michela Cacciatore), che invece descrive il primo incontro tra Sandokan e Yanez de Gomera, destinato a diventare il suo migliore amico. Il lavoro è corredato di un saggio inedito, a cura di Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi, eminenti conoscitori di tutto ciò che è inerente alla figura di Emilio Salgari.

I prossimi due volumi saranno: I misteri della giungla nera e altre storie, seguito da Le due tigri e altre storie. Delle copertine si è occupato Pasquale Frisenda, collaboratore storico della Bonelli, premiato col Gran Guinigi nel 2009, come miglior disegnatore dell’anno.

Reperibile in libreria, il progetto, oltre a interessare chi si è appassionato al romanzo o ha seguito le serie tv del ’76, con Kabir Bedi come protagonista (fu per lui una sorpresa, essendosi presentato per il ruolo di Tremal-Naik, uno dei personaggi comprimari), potrà avvicinare a Sandokan anche i più giovani, che di certo apprezzeranno le sue valorose gesta.


Commenta questo articolo