Play-Asia.com - Play-Asia.com: Online Shopping for Digital Codes, Video Games, Toys, Music, Electronics & more

Yo-Kai Watch: alla scoperta dell’incredibile fenomeno giapponese

Questa volta porteremo alla luce la storia di uno dei brand più rilevanti e meravigliosi degli ultimi anni: YO-KAI WATCH

Yo-Kai Watch, è un universo cross-mediale, che si sviluppa intorno alle esilaranti peripezie di un ragazzo normale alle prese con i dispettosi Yo-kai (esseri invisibili responsabili delle disavventure che accadono nella nostra vita quotidiana). L’inizio della storia vede il nostro giovane eroe ricevere un orologio speciale, che gli consente di scoprire ed evocare i misteriosi Yo-kai, fare amicizia con loro e poi risolvere insieme i problemi di tutti i giorni… che sono spesso causati da altri Yo-kai! Scopri le avventure di Nathan e dei suoi compagni Yo-kai con i videogiochi, la serie TV animata, i fumetti, i giocattoli e i video on demand.

C’ERA UNA VOLTA…

Tutto ebbe inizio dalla casa madre LEVEL 5, famosa anche per aver portato sui nostri scaffali la serie Professor Layton. Yo-Kai Watch quindi fa capolino nel 2013 in Giappone, e sbanca da subito il botteghino del Sol Levante: basti pensare che in soli due anni la linea giocattoli ha portato la bellezza di due miliardi di euro arrivando ad essere sold out anche nei negozi più forniti. La serie videoludica non è da meno e ha visto le sue vendite sfiorare le dieci milioni di unità solo in Giappone, mentre contemporaneamente la serie animata è diventata una delle più seguite di TV Tokyo.

CROSS-MEDIALITÀ PERFETTA

Il brand Yo-Kai Watch approdò nel 2015 nelle sale cinematografiche giapponesi con il suo primo lungometraggio facendo numeri esorbitanti al botteghino con 970 mila spettatori (di cui 800 mila soltanto nel primo fine settimana di programmazione) e surclassando titoli del calibro di Star Wars: Il Risveglio Della Forza.



Il progetto Yo-Kai Watch nasce sin da subito con uno schema cross-mediale, che non si ferma solo al videogioco, ma comunica anche con la vera e propria serie originale, i lungometraggi, i manga e quant’altro, per raccontare un meraviglioso mondo dove gli spiritelli Yo-Kai, ispirati alla mitologia giapponese, sono protagonisti delle disavventure degli uomini. Insomma un ambizioso progetto che mette insieme collezionismo, tradizione e cultura nella maniera più organica possibile.

GLI YO-KAI INVADONO L’EUROPA


Dal 2016 Yo-Kai Watch colora anche gli scaffali europei con i suoi  videogiochi in esclusiva per Nintendo 3DS, la serie di giocattoli Hasbro ed il cartone animato prodotto da LEVEL5, Dentsu e TV Tokyo Corporation. Inutile dire che anche in Europa il brand è stato accolto con grandissimo entusiasmo, rinnovato con l’uscita nel 2017 dei tre titoli YO-KAY WATCH Spiritossi, YO-KAI WATCH Polpanime e YO-KAI WATCH Psicospettri che hanno ampiamente superato le aspettative.

GLI ARTEFICI DEL SUCCESSO SERIALE IN ITALIA

A lanciare il brand nel bel paese è stato VIZ MEDIA EUROPE, leader nella distribuzione dell’intrattenimento giapponese in Europa. Il successo è stato immediato, in particolare è stata la serie animata in onda su Cartoon Network e Boing, seguita soprattutto dal pubblico tra i 4 ed i 14 anni, a favorirne la diffusione. A giugno la serie animata ha raggiunto il top di ascolti divenendo Top Show di Boing e arrivando, in questo mese, ad un picco di ascolti in particolare sui kids (187K AMR) e sugli individui (309K AMR). I nuovi episodi di Yo-Kai Watch sono in onda da Novembre in anteprima TV assoluta su Boing, dal martedì al venerdì alle 20:00 e su Cartoon Network ogni sabato alle 14:00.

LA SERIE DI GIOCATTOLI

Come detto in precedenza, il successo nel mondo dei giocattoli non è stato da meno, infatti i prodotti firmati Hasbro sono stati sin da subito acclamati a gran voce da tutti i bambini. Il vero must have della fascia di età tra i 4 ed i 12 anni (e anche per chi come me ne ha 24) è la riproduzione dell’orologio Yo-Kai che è stato per ben 23 settimane nella classifica dei 50 giocattoli più venduti sul mercato italiano. Ed anche le bustine, con annesse medagliette Yo-Kai da collezionare, sono andate sin dai primi giorni sold out e nelle settimane successive sono state nella top 50 dei giocattoli più venduti. Data la richiesta dei fan, Hasbro nel giugno di quest’anno ha deciso di anticipare il lancio della riproduzione giocattolo dello Yo-Kai Watch modello ZERO da settembre a giugno, registrando già un successo strepitoso.

UN UNIVERSO SENZA PRECEDENTI

Come già detto tutto nasce dal videogioco ed i tre titoli sopra citati sono stati una riconferma che il fenomeno Yo-Kai Watch ha avuto a livello internazionale diventando un vero e proprio Best Seller per Nintendo 3DS.
Le sorprese non finiscono qui, infatti Diz Media Europe sta investendo per ampliare ancora di più la gamma di gadget e merchandise per le nuove serie, che già hanno invaso i nostri scaffali nel mese di settembre del 2017. Si va dall’abbigliamento al Back to School, da Art & Craft al Food & Beverage. Insomma un vero e proprio universo di novità.

Sei entusiasta anche tu del successo che ha questo brand? Anche tu come noi non vedi l’ora di sapere che cosa ci aspetterà il futuro di Yo-Kai Watch? Faccelo sapere in un commento qui sotto nell’articolo o nella nostra pagina social.

Revisione: Elisabetta De Simone

 



Commenta questo articolo