Serial Experiment Lain diventa un videogioco

Per il 25° anniversario della serie è stato annunciato il videogioco dell’anime Serial Experiment Lain, l’annuncio è stato rilascio nell’account Twitter ufficiale della serie.

Il gioco, in Alternate Reality (ARG) si chiamerà Layer 3301 . La decisione di dar vita ad un videogioco è stata presa in seguito ad un sondaggio in cui veniva chiesto ai fan che cosa ne pensassero dell’idea di sviluppare un videogioco della serie, la risposta è stata molto più positiva di quanto si pensasse e alla fine le fasi di sviluppo del gioco sono iniziate. Il gioco dovrebbe essere disponibile per fine giugno e potrà essere giocabile solo acquistando la Protocol Key .

La serie animata intitolata Serial Experiments Lain (SEL) uscì in Giappone nel 1998, con un totale di tredici episodi con una sola stagione conclusiva. Il progetto nasce dalla mente di Yasuyuki Ueda , produttore della Pioneer LDC, il quale aveva programmato la realizzazione di un progetto multimediale che comprendeva non solo l’anime ma anche il videogioco e il manga. La trama, oggi, si rivela essere quasi premonitrice, in quanto si racconta di un mondo dove le persone possono navigare su internet con il cellulare ovunque ci si trovi, dove si vengono a creare identità virtuali contrapposte a quelle reali, e dove l’opinione delle persone viene ad essere influenzata dai social network.

L’anime racconta di un suicidio di una liceale, Chisa, un fatto che di per sé non sembra sconvolgere più di tanto la gente, finché alcune sue compagne di classe non ricevono dei messaggi da parte della defunta in cui ammette di essersi liberata dal peso del suo corpo e di essere finita dentro un sistema informatico chiamato Wired. A ricevere questi messaggi c’è anche una ragazza introversa di nome Lain che comincia ad interessarsi in particolar modo al funzionamento di questa rete e ad indagare sul rapporto tra mondo reale e virtuale, arrivando anche a scoprire nuovi lati della sua personalità.

La produzione del gioco è andata avanti sotto la supervisione di Yasayuki Ueda, producer della serie di Anique Corporation in collaborazione con Kasai , lo studio di animazione che ha avuto l’arduo compito di sviluppare il gioco per permettere ai fan di vivere un’esperienza totalmente immersiva all’interno del misterioso mondo di Experiment Lain. Nel frattempo che si aspetta l’uscita del gioco, i fan possono accedere ad un sito web aperto appositamente per offrire un’esperienza investigativa in linea con il mondo di Serial Experiment Lain.

Chi comprerà il gioco avrà la possibilità di sbloccare diversi e inediti aspetti nel mondo di Lain, interagendo con vari elementi digitali. Ci saranno varie attività da svolgere come completare svariati puzzle, in cambio di ricompense digitali ma anche reali e fisico-digitali.

Che cosa c’è da aspettarsi in questo nuovo videogioco? Non resta che aspettare per scoprilo.