Il giocatore dovrà uccidere orde di nemici cercando di sopravvivere sia da essi che dalle frecce scagliate dai propri alleati (si può giocare fino a quattro giocatori). La cosa che più caratterizza questo simpatico indie è il caos più totale. Non vi è angolo sicuro in nessuna zona della mappa e, avendo solo tre frecce nel nostro arsenale base (arrivando a un massimo di sei), molto spesso ci trasformeremo in veri e propri bersagli in movimento una volta finite. Non c’è però da preoccuparsi! Le frecce andranno raccolte dai cadaveri dei nemici, che in tutta risposta potranno rubarci e utilizzare contro di noi.
Ovviamente senza dardi non si è totalmente inermi, in quanto potremmo sbarazzarci dei mostri saltando sulle loro teste in totale stile Super Mario. Non mancheranno infatti salti sulle pareti, power up provenienti da forzieri e schivate in grado di trasformare dardi potenzialmente letali in munizioni da aggiungere alla propria faretra.
Il modo con cui viene utilizzata la grafica in pixel è magistrale. Il tocco un po’ retrò contribuisce alla magia che si crea nelle varie ambientazioni, il tutto farcito da chicche grafiche che arricchiranno l’esperienza del giocatore. È un gioco che brilla specialmente nelle boss fight: ognuna diversa dall’altra! Il giocatore dovrà spesso tentare tattiche diverse per portarle a termine. La difficoltà del titolo, anche a modalità normale, è sempre soddisfacente. Non mancheranno difficoltà più impegnative per i giocatori esperti nel genere.
Towerfall Ascension è una vera e propria perla da giocare in compagnia, che vi strapperà di sicuro un sorriso per il gameplay che offre.
Voto 8/10