Gundam 00: una petizione chiede a Dynit di portare la serie in Italia

Una petizione chiede a Dynit di portare Gundam 00 in Italia, in home video

In questo entusiasmante periodo ricco di news sul futuro di Gundam in vista del 40° anniversario, in Italia vigila da tempo un certo malcontento nei confronti della latitanza di produzioni dedicate al robot bianco, e in particolar modo ai vari universi alternativi che negli anni hanno popolato i piccoli schermi del pubblico giapponese.

Da questa voglia, alla luce anche dei recenti festeggiamenti del 10° Anniversario, è partita in queste ore una nuova petizione tutta italiana rivolta a Dynit per portare nel mercato home video nostrano la serie animata di Gundam 00, andata in onda per la prima volta nel 2007 e terminata nel 2009 con un film conclusivo dopo due stagioni.

Gundam 00 inoltre non è del tutto assente nel nostro territorio, J-Pop si è infatti occupata della pubblicazione in Italia dell’adattamento cartaceo delle prime due stagioni. Un buon punto di partenza che speriamo stimoli Dynit a prendere seriamente in considerazione l’edizione home video della serie, o magari degli OVA riassuntivi per aggirare i grandi costi di adattamento necessari per doppiare due stagioni.

Ecco quanto recita la petizione:

La serie “Gundam 00” è prodotta da Sunrise si suddivide in due stagioni da 25 episodi ciascuna e un film, si tratta di una timeline alternativa, totalmente autonoma e autoconclusiva di grande impatto visivo, narrativo, qualitativo ed emozionale. La trasmissione giapponese si è svolta a cavallo tra la fine del 2007 e il 2009 sulle emittenti nipponiche MBS e TBS, è quindi un prodotto recente e in alta definizione.

La serie si ambienta nella linea temporale A.D. (Anno Domini), dopo la guerra per lo sfruttamento dell’energia solare il mondo risulta ancora profondamente diviso, non solo politicamente in tre grandi blocchi, ma anche a casa di numerosi conflitti che non permettono all’umanità una giusta evoluzione pacifica. Entra quindi in scena la misteriosa organizzazione denominata “Celestial Being” con i suoi avanzatissimi MS chiamati “Gundam”, il cui scopo è estirpare qualsiasi conflitto dall’umanità con l’uso della forza. Sarà possibile ai Celestial Being portare avanti questa pacificazione attraverso i Gundam o l’umanità preferirà continuare ad alimentare i semi della guerra?

In occasione del decennale dell’uscita giapponese della serie Gundam 00, come appassionati della saga gundamica, vogliamo chiedere all’editore Dynit la possibilità di poter gustare quest’opera doppiata in italiano. Indubbiamente è un’opera fuori dai canoni classici della saga del MS bianco, che potrebbe anche attirare altri appassionati di serie animate proprio per questo suo aspetto.

Fonte: Change.org

Commenta questo articolo