SD Gundam G Generation Cross Rays: guida alle abilità e le statistiche

In seguito all’annuncio dei nuovi DLC di SD Gundam G Generation Cross Rays l’utenza del titolo ha dimostrato un rinnovato entusiasmo.

Considerando il genere di gioco di cui stiamo parlando avere solo su STEAM una media di 2000 utenti online in contemporanea è davvero un buon segno e probabilmente convincerà una volta per tutte Bandai che il franchise di Gundam su PC VENDE.

Detto questo è abbastanza singolare il fatto che, nonostante il gioco sia estremamente apprezzato e l’utenza passi decine di ore per rendere invincibile il proprio MS preferito, ancora non vi sia una chiara comprensione di alcuni aspetti del titolo.

Infatti gran parte dei giocatori hanno espresso alcune perplessità verso alcuni aspetti del titolo, quali le statistiche e gli effetti che quest’ultime hanno sul gameplay, complici le descrizioni fornite in game, per niente chiare se non incomplete.

Approfittiamone quindi per fare il punto su un paio di aspetti:

Le statistiche

Prima di tutto bisogna chiarire una cosa. TUTTE le stat offrono un moltiplicatore, che sia al danno od all’exp ottenuta. Si perché, a differenza di quanto scritto in gioco, statistiche come RANGED o MELEE non aumentano solo la precisione dei colpi ma anche il danno degli attacchi che rientrano nelle sopracitate categorie.

Per quanto riguarda AWAKEN, stat che regola danno e precisione di armi come Funnel e Fang, ciò che viene aumentato è il danno base dell’attacco, a cui successivamente si aggiungono i moltiplicatori forniti da RANGED o MELEE in base al tipo di mossa effettuata dall’MS. 

Questa mancanza di informazioni ha spinto buona parte dell’utenza a considerare CHARISMA una statistica inutile, completamente relegata ad un ruolo di supporto, quando in realtà è la statistica che determina la quantità di esperienza ottenuta dal nostro personaggio!

Pensate che 300 punti in CHARISMA equivalgono all’incirca ad un aumento del 15% circa! Per quanto riguarda MOBILITY non solo aumenta la percentuale di schivata ma anche la precisione. Tenetelo a mente quando potenziate i vostri personaggi/ms.

Le abilità

Il vero fattore determinante sono le abilità ottenibili dai nemici. Un pilota livello 1 con una solida build di skill può tranquillamente surclassare un livello 99. Creando sinergia tra le varie abilità dell’ms e le skill disponibili per il pilota infatti si può dar vita a veri e propri mostri.

Provate a sperimentare e sbizzarritevi con le centinaia di combinazioni disponibili. Se proprio volete rompere il gioco cercate di ottenere le abilità Dauntless Courage e Super Spendthrift per avere da subito un boost incredibile alle capacità offensive del mezzo.

Le abilità ottenute dalle unità “Secret”, ovvero le unità che compaiono quando si soddisfano requisiti particolari, sono casuali. Ovviamente abilità particolari come Innovator non sono incluse. Questo implica che , da un lato, è possibile darsi al farming di skill base che potenziano le stat, dall’altro se si vuole un set preciso di abilità sarà necessario ripetere lo stage apposito finchè non ne si ottiene il numero desiderato.

Articolo di Antonino Neri

Revisione di Giovanni Ino

 



Commenta questo articolo