Alessandro Miracolo a lavoro su Obi Wan Kenobi… intervista

Ho incontrato, dopo anni, l’amico e disegnatore Alessandro Miracolo. Ho approfittato per conoscere i suoi nuovi lavori tra cui: Star Wars Obi Wan Kenobi

D-Alessandro Miracolo. Iniziamo dalle origini. Dove sei nato e cresciuto?

R- Sono nato a Castellammare di Stabia, cresciuto sempre a Castellammare, ma iniziando a viaggiare e vivere altrove, questo ha influenzato molto sia la mia esperienza di vita che il modo di vedere il mondo.

D-Come e quando nasce la voglia/necessità di disengare fumetti?

R-Fin da Bambino ho sentito la necessità di disegnare, è nato tutto anche grazie a mio padre attraverso le sue collezioni dell’Eternauta , Skorpio i vari artisti Francesi , Argentini e soprattutto Conan il Barbaro personaggio che adoro e amo. Poi con il tempo ho scoperto i vari Miura, Toryama, Samura, Otomo, Kishymoto, Inoue e tanti altri che cmq hanno influenzato il mio percorso, tanta roba ragazzi!!

D-A cosa hai lavorato negli ultimi anni?

R-Negli Ultimi anni ho lavorato davvero a tante testate indie Americane, ma anche italiane. Il personaggio che ho amato tantissimo a cui ho avuto la fortuna di lavorarci è stato Red Sonja per Dynamaite, amando Conan il Barbaro è stato davvero bellissimo e professionalmente soddisfacente ma non è stato l’unico, ho lavorato su Dejha Thoris vs John Carter sempre per Dynamite per gli amanti della prima fantascienza come me sa cosa vuol dire poter lavorare su questi due personaggi, anche Zorro per American Mythology diciamo che mi sono divertito molto non posso lamentarmi e non è finita qua !

D-Come è avvenuto l’ingaggio con la Marvel?

R- L’ingaggio con la Marvel è avvenuto tutto normalmente, semplicemente facendo test e presentando il portfolio dei miei lavori. Non è stato tutto veloce, ma  non demordo 😝.

D-Cosa vuol dire lavorare per la casa delle idee. Qual’è la tua giornata lavorativa.

R-Per un fumettista lavorare per la Marvel è il massimo; poter disegnare personaggi con cui sei cresciuto leggendo storie e ora vedendo i film è qualcosa di indescrivibile.

La giornata lavorativa, per chi come me può gestire il tempo, dipende soprattutto dalle deadline con un buon piano organizzativo e gestione del tuo tempo lavori senza stress e pressioni certo ci sono momenti che devi correre ma per me questo è il lavoro più bello del mondo è quello che volevo fare quindi non mi pesa, anzi pensando che poi verranno letti da milioni di persone è fantastico e mi carica tantissimo.

D-Quali sono i progetti a cui stai lavorando in questo momento… segreti contrattuali permettendo?

R-Dopo aver avuto la fortuna di lavorare su Spider-Man Exodus 2099 e Star Wars Obi Wan Kenobi (personaggi che adoro) per un fan dell’universo Star Wars come, aver la fortuna di poter disegnare il Jedi più forte e figo di sempre, Yoda, non ha prezzo! Il massimo che posso dire è questo perdonatemi 😝!!!

Spider-Man Exodus 2099