I libri contenevano la storia scritta della serie tv, spesso accompagnate da qualche disegno o frammenti di scene tv distribuite nelle varie pagine. Ecco qui una lista di quelli che sono stati i più venduti ed amati dal pubblico.
“Braccobaldo Show” (Ed. Mondadori), sicuramente il libro più venduto e ricercato degli anni ’60, oggi è entrato in collezione, qui ci stavano le storie accompagnate da alcuni bellissimi disegni di Magilla gorilla, L’orso Yoghi, Braccobaldo, Pixie e Dixie, Top Cat, Ernesto sparalesto e Ruff e Randy.
”Topolino” (Ed. Mondadori), grandissimo successo per questi libri sempre proposti e sempre venduti, si alternavano a bellissimi disegni.
“Gli antenati” (Ed. Mondadori) tra i più venduti con scene originali della tv.
“Tom and Jerry” (Ed. Mondadori) con disegni fatti a mano.
“L’orso Yoghi” (Ed. Mondadori) con alcuni disegni fatti a mano.
“I Pronipoti” (Ed. Mondadori) con disegni fatti a mano.
ANNI 70: i libri per ragazzi cominciano a prendere piede, non solo tra i più giovanissimi, ma anche tra i più grandicelli.
1973: “Charlie Brown” (Ed. Eri), tra i libri più venduti ed amati, un vero fenomeno (accompagnato da alcuni disegni fatti a mano), sono i più venduti del 1973, ancora oggi vengono riproposti con grandissimo successo di vendita. I libri sono stati sponsorizzati da Topolino, Corriere dei Piccoli, Snoopy, il giornalino di Candy Candy, L’illustrazione dei Piccoli, TV Sorrisi e Canzoni e dai cataloghi.
“Braccio di Ferro” (Ed. Edigamma), accompagnato da disegni fatti a mano sono sempre stati di grande successo. I suoi libri sono stati reclamizzati dal suo giornalino, Corriere dei Piccoli e dai cataloghi.
“La pantera rosa” (Ed. Mondadori), accompagnati da disegni; hanno sempre venduto tanto. Sono stati sponsorizzati dai cataloghi.
1974: “Asterix” (Ed. Mondadori), rimane ancora oggi un vero fenomeno, i suoi libri sono sempre andati a ruba, sono entrati in collezione (si presentavano con vignette disegnate). Vengono riproposti con grandissimo successo ancora oggi. Sono stati sponsorizzati dal Topolino, Corriere dei Piccoli, Il Giornalino, il giornalino di Candy Candy, Snoopy, Panorama, l’Espresso e dai cataloghi.
1975: “Barbapapà” (Ed. Mondadori), i libri spopolano, riportando scene originali della tv. Sono stati reclamizzati dal loro magazine, dal Topolino, Corriere dei Piccoli e dai cataloghi. Verranno riproposti con gran successo anche negli anni 2000 dal Battello a Vapore.
1976: “Lucky Luke” (Ed. Lo Vecchio), diventa il nuovo fenomeno (si presentavano con vignette disegnate), sono oggi molto ricercati. Riproposti negli anni 2000 continuano a mietere grande successo. I libri sono stati sponsorizzati dal Topolino, Corriere dei Piccoli, il giornalino di Candy Candy, Il Giornalino e dai cataloghi.
1977: ”Corto Maltese” (Ed. Einaudi e Rizzoli), di sicuro i più venduti dell’anno, vengono ancora riproposti con grande successo; sono accompagnati da splendidi disegni. I libri sono stati sponsorizzati dal suo magazine e da Corriere della Sera, Panorama, Espresso, TV Sorrisi e Canzoni e dai cataloghi.
“Le avventure di Tin Tin” (Ed. Lizard), sono tra i più venduti, si presentano con vignette disegnate. I libri sono stati sponsorizzati dai cataloghi.
“Lupo Alberto” (Ed. Rizzoli), sempre vendutissimi, ancora oggi, si propongono con disegni. I libri sono stati reclamizzati dal suo magazine e da Repubblica, TV Sorrisi e Canzoni, Corriere dei Piccoli, Il Giornalino e dai cataloghi.
1978: “Atlas ufo robot” (Ed. Giunti), i più venduti del 1978, si presentano con scene originali della tv, reclamizzati dalla sua rivista e dal Corriere dei Piccoli, TV Sorrisi e Canzoni, TV Radio Corriere, TV Junior e dai cataloghi.
“Heidi” (Ed. Edierre), un altro grandissimo successo, accompagnati da disegni, sono stati reclamizzati dalla suo magazine e da TV Radio Corriere, Corriere dei Piccoli, TV Junior e dai cataloghi.
1979: “Capitan Harlock” (Ed. Eri Junior) reclamizzati dalla rivista TV Junior, TV Radio Corriere e cataloghi, si presentava con scene originali della tv; sono stati i più venduti del 1979. Oggi sono molto ricercati.
“Jeeg robot” (Ed. Salani Junior), si presenta con scene originali della tv, farà furore. Oggi è introvabile.
“Il grande Mazinga” (Ed. Fabbri), si presenta con scene originali della tv, andrà a ruba. Oggi è introvabile.
“Remì le sue avventure” (Ed. Eri Junior), reclamizzati dalla rivista TV Junior, TV Radio Corriere, TV Sorrisi e Canzoni e cataloghi, proponeva scene originali televisive; sono stati vendutissimi.
“Ryù il ragazzo delle caverne” (Ed. Salani Junior), si presenta con scene originali della tv
“Danguard” (Ed. Epipress), reclamizzati dalla rivista Il Giornalino; si presentano con scene originali della tv.
Scoppia la mania dei libri, diventano un vero fenomeno, ne vengono pubblicati molti… ma non abbastanza; molti titoli, per chissà quale strano motivo, rimarranno fuori. Chi non poteva avere l’album di figurine si accontenterà delle immagini proposte dai libri. Qui i più venduti anno per anno.
1980: “Candy Candy” (Ed. Fabbri), un nuovo fenomeno, sono in assoluto i libri più venduti del 1980, oggi sono ricercatissimi; si alternavano a bellissimi disegni. Sono stati sponsorizzati dalla sua rivista e da Corriere dei Piccoli, TV Radio Corriere, TV Sorrisi e Canzoni e cataloghi.
“L’ape Maia” (Ed. Eri Junior e Mondadori), si presentavano con disegni; sono stati reclamizzati dalla sua rivista e da TV Junior, TV Radio Corriere, Corriere dei Piccoli, Topolino e dai cataloghi. I suoi libri andranno a ruba.
“Mazinga Z” (Ed. Salani), si presentavano con disegni; sono stati vendutissimi, ed oggi sono ricercatissimi. Sono stati reclamizzati dalla sua rivista, dal Topolino, TV Junior e TV Radio Corriere.
“Anna dai capelli rossi” (Ed. Eri Junior) si alternava a immagini originali della tv. Tra i più venduti del 1980, sono stati reclamizzati dalla rivista TV Junior, TV Radio Corriere e cataloghi.
“Peline story” (Ed. Mondadori), si alternano a immagini originali della tv.
“Le avventure di Huckleberry Finn” (Ed. Eri Junior), accompagnato da disegni, è stato reclamizzato dalla rivista TV Junior, TV Radio Corriere e cataloghi.
“Starblazers” (Ed. Mondadori), con immagini originali della tv. Sono stati reclamizzati dal suo magazine e dal Topolino.
“Grand Prix e il campionissimo” (Ed. Salani Junior), si alternava ad immagini originali della tv.
1981: “Bia la sfida della magia” (Ed. Eri Junior), sono suoi i libri più venduti del 1981, si alternavano a immagini originali della tv. Sono stati sponsorizzati dai cataloghi. Oggi sono molto richiesti.
“Lulù l’angelo tra i fiori” (Ed. Mondadori), si alternavano a immagini originali della tv. Libro reclamizzato dal Corriere dei Piccoli. Sono stati sponsorizzati dai cataloghi. Oggi sono richiestissimi.
“Daltanioius” (Ed. Mondadori), si alternava a immagini originali della tv. E’ stato reclamizzato dalla rivista Corriere dei Piccoli. Oggi questo libro oggi è introvabile.
“Tom story” (Ed. Eri Junior) si alternava a immagini originali della tv. E’ stato reclamizzato dalla rivisita TV Junior, TV Radio Corriere e dai cataloghi.
“Capitan Futuro” (Ed. Eri Junior), si alternava a immagini originali della tv. E’ stato reclamizzato dalla rivista TV Junior e dai cataloghi.
1982: “Lady Oscar” (Ed. Fabbri), scoppia il nuovo fenomeno, alternato a disegni, è stato il libro più venduto del 1982. E’ stato sponsorizzato dal giornalino di Candy Candy e dai cataloghi. Oggi è ricercatissimo.
“Jenny la tennista” (Ed. Fabbri), si alterna a disegni ed è uno dei libri più amati e ricercati. E’ stato sponsorizzato dal giornalino di Candy Candy e dai cataloghi.
“I Puffi” (Ed. AMZ) accompagnato da disegni, sono stati vendutissimi. Sono stati sponsorizzati dal Corriere dei Piccoli, Più, il giornalino di Candy Candy e dai cataloghi. Vengono riproposti con successo anche negli anni 2000 per l’edizione Nord-Sud.
“Flo la piccola Robinson” (Ed. Mondadori) accompagnato da scene originali della tv; è stato uno dei libri più venduti dell’anno; è entrato in collezione. Sono stati reclamizzati dai cataloghi.
“Belle e Sebastien” (Ed. Fabbri) alternato a disegni. Libri molto venduti, oggi ricercatissimi. Libri sponsorizzati dai cataloghi.
“Cuore” (Ed. Mondadori), si alternava a scene originali della tv. Il suo libro avrà parecchio successo, oggi è ricercatissimo. Reclamizzati da cataloghi. E’ uno dei libri più rari da trovare.
“Galaxy Express 999” (Ed. Eri Junior) alternato con scene originali della tv; è uno dei libri più ricercati. Reclamizzato dai cataloghi. E’ uno dei libri più quotati.
1983: “Pimpa” (Ed Panini) sono i libri più venduti del 1983. Sono stati sponsorizzati dal suo magazine, TV Sorrisi e Canzoni, TV Sette e cataloghi.
“Mordillo” (Ed. Mondadori), con bellissimi disegni, sono tra i libri più belli e venduti.
“Lucy May” (Ed. AMZ) alternato a scene originali della tv. Sponsorizzato dai cataloghi.
“D’Artacan” (Ed. Mondadori) alternato a scene originali della tv. E’ stato sponsorizzato dai cataloghi.
1984: “Georgie” (Ed. Fabbri) alternato a disegni. E’ stato sponsorizzato dalla rivista di Candy Candy e dai cataloghi. E’ stato il più venduto del 1984. Oggi i suoi libri sono entrati in collezione.
“Masters i dominatori dell’universo”. (Ed Mattel). Andrà subito a ruba. E’ stato sponsorizzato dal suo magazine e da Topolino, Più, Corriere dei Piccoli e Magic Boy.
“Il tulipano nero” (Ed. AMZ) con scene originali della tv; è stato uno dei più venduti dell’anno. Il libro è stato sponsorizzato dalla rivista Più e dai cataloghi. Oggi è molto ricercato.
“Il fiuto di Sherlock Holmes” (Ed. AMZ) con scene originali della tv. E’ stato sponsorizzato dalla rivista Il Giornalino e Più.
1985: “Kiss me Licia” (Ed. AMZ) con scene originali della tv. E’ stato il più venduto del 1985; oggi è molto ricercato. E’ stato reclamizzato dai cataloghi.
“L’incantevole Creamy” (Ed. AMZ) alternato a scene originali della tv; oggi è in collezione.
“Iridella” (Ed. AMZ) alternato a disegni. E’ stato sponsorizzato dalla rivista Più e da Poochie. I suoi libri sono ricercatissimi.
1986: “David gnomo amico mio” (Ed. AMZ) con scene originali della tv. Sono stati i libri più venduti del 1986. Sono stati reclamizzati dal Corriere dei Piccoli, Topolino e dai cataloghi.
“Memole dolce Memole” (Ed. AMZ) con scene originali della tv; oggi è molto ricercato. E’ stato reclamizzato dai cataloghi.
”Gummi” (Ed. Mondadori), alternato a scene originali della tv, il libro è quasi introvabile oggi.
1987: “Pollyanna” (Ed. AMZ) con scene originali della tv. E’ stato sponsorizzato dal Corriere dei Piccoli e dai cataloghi.
“Maple Town un nido di simpatia” (Ed. AMZ) con scene originali del cartone animato. E’ stato sponsorizzato dalle riviste Poochie, Topolino e Magic girl.
1988: “Calimero” (Ed. Fabbri) accompagnato da disegni. Sono stati i libri più venduti del 1988. Sono stati reclamizzati dai cataloghi.
“Una per tutte tutte per una” (Ed. AMZ) con scene originali della tv.
1989: “Siamo fatti così” (Ed. De Agostini Junior) alternato ad immagini originali della tv. Sono stati i libri più venduti del 1989. Sono stati oggetti molto ambiti da scuole elementari e medie.
“Tartarughe ninja alla riscossa” (Ed. De Agostini) con scene originali della tv è stato vendutissimo.
“Dragon Ball” (Ed. Giunti Junior), il suo libro verrà pubblicato negli anni 2000 con grandissimo successo di vendite.
“Milly un giorno dopo l’altro” (Ed. AMZ) con scene originali della tv.
“D’Artagnan e i moschettieri del re” (Ed. AMZ) con scene originali della tv.
Calano parecchio le pubblicazioni e le vendite.
“Winny the Pooh” (Ed. The Walt Disney Company) con scene originali della tv, i suoi libri sono stati in assoluto i più venduti degli anni ’90. Sono stati reclamizzati dai cataloghi.
“Il fantastico mondo di Richard Scarry” (Ed. Mondadori) alternato a disegni, già famosi e venduti prima della serie tv, le vendite verranno incrementate grazie al cartone animato. Libri sponsorizzati dai cataloghi.
“Babar” (Ed. Fabbri) con scene originali della tv, con l’arrivo del cartone animato riscuoteranno un grandissimo successo. Libri reclamizzati da Panorama e dai cataloghi.
“In principio storie dalla Bibbia” (Ed. Fabbri) con scene originali della tv. Le scuole elementari e medie ne hanno fatto un grande uso.
Pochi titoli pubblicati e pochi sono quelli che avranno fortuna.
“Geronimo Stilton” (Ed Battello a Vapore); accompagnato da disegni, sono stati i libri più venduti degli anni 2000. Sponsorizzati dai cataloghi.
“Witch” (Ed. Buena Vista) con scene del fumetto disegnato a mano, sono stati sempre vendutissimi.
“Winx Club” (Ed. Fabbri) con scene originali della tv; sono stati il nuovo fenomeno.
“Peppa Pig” (Ed. Giunti Kids) con scene originali della tv. In allegato ci stava pure il cd con le sue canzoncine ed i testi; è stato il nuovo fenomeno tra i più piccoli.
“Ben 10” (Ed. Mondadori) si presentava con vignette di scene originali della tv. Le ultime di pagina contenevano pagine di giochi con i personaggi di Ben 10.
“Simsalagrimm” (Ed. Hobby e Work) con scene originali della tv.
“Little Einstein” (Ed. The Walt Disney Company) con scene originali della tv; hanno riscosso un discreto successo.
“Nadja Applefields” (Ed. Giunti Junior) con scene originali della tv; discreto successo di vendite, oggi il suo libro è molto ricercato.
“Pretty Cure” (Ed. Giunti Junior), con scene originali della tv, nel libro ci stavano poster, sagome da ritagliare, etichette, adesivi e un calendario.
“Franklin” (Ed. Fabbri) accompagnato da disegni.
“Hamtaro piccoli criceti grandi avventure” (Ed. Sperling & Kupfer) con scene originali della tv. Nelle ultime di pagina ci stavano le sagome dei personaggi da poter ritagliare ed un’avventura in 3D.
“Cuccioli cercamici” (Ed. Mondadori), si presenta con scene originali della tv.
GIANNI SORU