“L’angolo di Max Brighel” – dal sito Paninicomics la consueta rubrica di massimiliano Brighel

Dal sito Paninicomics anche questa settimana è stata pubblicata l’interessante rubrica curata da Massimiliano BrighelL’angolo di Max Brighel“. Massimiliano risponde alle dmande sui fumetti legati all’uscita del 16 Novembre ’11

Dopo una piccola pausa, torno a scrivere sul blog ricordandovi che potete mandare le vostre domande all’indirizzo maxbrighel@panini.it e che, in generale, rispondo dopo un mesetto, visto che c’è una piccola lista d’attesa. Mi raccomando di notare sempre la data in cui posto questa rubrica, perché ovviamente, le risposte riguardanti future uscite, possono essere rese obsolete da nuove decisione editoriali. Detto questo, vi segnalo che in questo numero 569 di Spider-Man trovate una storia davvero bellissima scritta da Dan Slott e disegnata dallo spagnolo Marcos Martin grazie alla quale capirete che la morte, nell’Universo Marvel, è un concetto valido soprattutto per le persone comuni.

In questa rubrica, invece parleremo – tra le altre cose – di Fear Itself, Marvel Omnibus, Spider-Man: Le storie indimenticabili, X-Men: Gli anni d’oro, La spada incantata di Sakura, Marvel Masterworks e Spider-Man Collection.

Ciao Max, volevo chiederti se potete pubblicare una lista completa di tutte le uscite legate a Fear Itself. Data la durata dell’evento, e la sua apparente portata, non vorrei lasciarmi sfuggire qualche albo; ahimè non posso passare in fumetteria tutti i giorni e sfogliare tutti gli albi alla ricerca di stralci di storia (sarebbe un sogno, lo confesso, ma non si può proprio…). Oltretutto sul sito sono ben segnalati come albi Fear Itself solo quelli della miniserie vera e propria!!! Ti ringrazio.
Davide

E’ un’ottima idea che giro alla redazione, caro Davide. Dal canto mio, posso dirti che nell’inserto “Daily Bugle”, pubblicato ogni mese su Spider-Man sono segnate sempre tutte le uscite in un articoletto apposito.  On line, puoi invece trovare ogni mese il pdf di Anteprima, dove le uscite di Fear Itself sono ben segnalate.

Ciao Max, scrivo per sapere se è prevista in futuro l’uscita di un volume (o più) che raccolga le storie di The Amazing Spider-Man di Todd McFarlane pubblicate in buona parte tempo fa in Marvel Oro.
Grazie!
Walter

La prossima primavera, abbiamo in progetto di raccogliere tutte le ragno-storie di Todd McFarlane in un Marvel Omnibus: Spider-Man. Pensi che ti gusterebbe?

Carissimo Massimiliano, mi rivolgo a te per una domanda che mi perseguita da anni (1972 circa). Poco dopo la guerra Capitan America cessò le pubblicazioni. Dopo qualche tempo provarono a rilanciarlo, ma non ebbe il successo sperato. Ora immagino che nell’ ultimo numero pubblicato Steve Rogers e Bucky fossero vivi e vegeti e che, nel tentativo di rilancio, fossero sempre loro i protagonisti del fumetto. In parole povere: la morte di Bucky e l’ibernazione di Cap furono una, geniale, idea di Stan Lee? Se trovi un attimo per rispondermi via e-mail te ne sarei veramente grato
UMBERTO CIOCI
P.S. Carlie Cooper mi piace, meglio lei al posto di Mary Jane che Michele Gonzales. Ovviamente non perdo la speranza che il Tigrotto e la Rossa tornino insieme.

In effetti, caro Umberto, negli USA, le avventure di Capitan America furono pubblicate ininterrottamente dal 1941 al 1950, per poi fermarsi sino al 1954, anno del suo fallimentare rilancio. Dieci anni dopo, nel 1964, Stan Lee e Jack Kirby decisero infine di recuperare il Discobolo per il n. 4 di Avengers, inventandosi la morte di Bucky e l’ibernazione di Cap. Trovi questa storia su Marvel Masterworks: Vendicatori 1.

Volevo sapere dove posso trovare il ciclo di Marvel Knights: Spider-Man di Terry Dodson nei volumi di Spider-Man del Corriere della sera.
ANTONIO

Il ciclo di cui parli, tra l’altro scritto da Mark Millar, è stato ristampato appunto su Spider-Man: Le storie indimenticabili 29/30 pubblicati da Corriere della sera/Gazzetta dello sport. Tra parentesi, caro Antonio, Dodson ha disegnato anche una ragno-miniserie scritta da Kevin Smith che trovi invece su Spider-Man: Le storie indimenticabili 18.

Ciao Max! Avete per caso in cantiere una ristampa dei primi 66 numeri di X-Men? Per intenderci, i numeri precedenti il primo Omnibus.
Oppure mi devo recuperare i vostri X-MEN GLI ANNI D’ORO? Grazie!
Ciao!
Andrea Bertoni

Per adesso, non è in programma, caro Andrea. Quindi al momento posso solo consigliarti di recuperare in fumetteria o alle mostre dei comics i 13 numeri di X-Men: Gli anni d’oro.

Ciao Max, già ti ho scritto in passato e torno a scriverti per ulteriori domande sul futuro Marvel Italia.
Innanzitutto vorrei ringraziare tutto lo staff che si occupa della pubblicazione delle testate in Italia, grazie mille.
Passiamo ora alle domande:
1) Fear Itself 7.1, 7.2 e 7.3 su che testata verranno pubblicati?
2) The Fearless vedrà la luce in Italia?
3) Stesso discorso per Battle Scars.
4) Magneto Not a Hero: sai qualcosa?
5) Sono sicuro che farete uscire anche Annihilators: Earthfall. 2012?
Grazie mille per le probabili risposte.
DOMENICO MARTINO

Grazie a te! Mi tocca però andare sul vago, caro Domenico, visto che mi chiedi notizie su collane o speciali che vedrai in italiano da giugno in poi…
1) 2) 3) 5) Li pubblicheremo senz’altro nel 2012, ma per i dettagli dovrai aspettare qualche mese. Dopotutto, un paio dei titoli che citi non sono ancora usciti negli USA.
4) So solo che esce questo fine settimana negli Stati Uniti! 

Fear ItSelf 0 – il lbro del Teschio esiste anche in versione variant?
LUCA RICCI

No, caro Luca, esiste però una variant di Fear Itself 1 che puoi reperire nella tua fumetteria di fiducia.

Ciao Max! Ho un dubbio sulla continuity Marvel: la morte della Torcia Umana, dove si piazza? Cioè, dopo il numero mitico dei Fantastici Quattro con la conclusione di “3”, appare ancora vivo e vegeto sul quindicinale Spider-Man e addirittura nel più recente Chaos War… In che ordine devo mettere i miei albi perché siano in continuity?
In attesa di una risposta e magari di vedersi a Lucca, un saluto!
Nick

Trovi un ragno-racconto di poco successivo a 3 su Spider-Man 570 in edicola tra pochi giorni, caro Nick. Riguardo Chaos War, direi che tutta la miniserie si svolge prima di 3.

Vorrei sapere perché La spada incantata di Sakura non è ancora uscito. E’ forse sospeso? Se è così quando riprenderà? Saluti.
Fan speranzosa

Effettivamente, cara fan, anche in Giappone la serie è ferma con il n. 8 uscito da loro lo scorso 15 aprile. Per adesso, si ignora quando riprenderà… Mi spiace!

Salve, le scrivo perchè mi sto avvicinando solo ora al mondo Marvel e vorrei sapere se verrà mai fatta una ristampa di Spider-man Collection. Mi piacerebbe poterlo leggere, ma di comprarlo ora proprio non mi va dato che si trova troppo avanti coi numeri degli albi. La ringrazio dell’attenzione, arrivederci.
ANDREA PIGNATELLI

Dunque, caro Andrea, Spider-Man Collection è una serie chiusa nel 2010 dopo 44 numeri. Le prime trenta e passa storie in essa contenute sono state ripubblicate su Marvel Masterworks: Spider-Man 1/3, che trovi anche nelle librerie più fornite.

A presto in settimana per una nuova tornata di lettere!

Commenta questo articolo