quest’anno due manga si sono aggiudicati il premio nella stessa categoria, inoltre il “Premio Miglior Manga per Bambini” è stato associato a Miglior Shojo e Shonen. Quest’anno a presiedere la giuria vi erano: Norifusa Mita (Dragon Zakura),Yuma Ando (Psychometrer), Tohru Fujisawa (GTO), Kousuke Fujishima (Oh My Goddess!), Miyuki Kobayashi (Kitchen Princess), Kazumi Yamashita (The Life of Genius Professor Yanagizawa) e Takeshi Maekawa (Ironfist Chinmi).
Miglior Shonen
Yowamushi Pedal di Wataru Watanabe 2008
Sinossi: Sakamichi Onoda, otaku per eccellenza, è entrato alle superiori e vorrebbe iscriversi ad un club di appassionati di manga come lui, ma il giovane è anche un ciclista molto promettente e per questo Shunsuke Imaizumi, e Shokichi Naruko grandi appassionati di ciclismo cercano di convincerlo a iscriversi al loro club di ciclismo!
Nanatsu no Tazai (The Seven Deadly Sins) di Nakaba Suzuki 2013
Sinossi: Il Regno di Bretagna è in pericolo e la principessa Elizabeth, parte alla ricerca dei Sette Peccati Capitali, i guerrieri più forti di tutti i tempi per chiedere il loro aiuto, ignorando che in passato anche loro avevano attentato alla pace del regno.
Miglior Shojo
Nigeru wa Haji da ga Yaku ni Tatsu di Tsunami Umino 2012
Sinossi: Mikuri Moriyama 25 anni e con un dottorato, non riesce a trovare un lavoro per questo è costretta a vivere in casa dei genitori e a fare la domestica del professionista Hiramasa Tsuzaki, le cose si complicano, quando i suoi annunciano di voler trasferirsi in campagna, mentre Tsuzaki non vorrebbe perderla come domestica allora i due si mettono d’accordo per vivere insieme, ma per evitare scandali decidono di fare un matrimonio di convenienza. Adesso Mikuri può continuare a vivere in città e cercare un lavoro degno della sua laurea, ma dovrà anche fare da moglie.
[adsense]
Miglior Manga in Generale
Knights of Sidonia di Tsutomu Nihei 2009
I Gauna, alieni guerrieri hanno spazzato via la Terra, ma alcuni esseri umani sono riusciti a salvarsi a bordo dell’astronave Sidonia, per difendersi i sopravvissuti fondano la squadra Knights of Sidonia nella qual’è stato appena arruolato il giovane Tanigaze Nagate.
Premio Speciale
Cooking Papa di Tochi Ueyama 1984
Sinossi: Araiwa Kazumi impiegato modello e affidabile nasconde un imbarazzante segreto: in casa sua è lui a portare il grembiule in cucina! La moglie di Kazumi è davvero negata e così l’uomo la sostituisce ai fornelli ed è davvero un cuoco di talento, ma la sua abilità preferisce mantenerla segreta.
I vincitori hanno ricevuto una statuetta di bronzo e un premio in denaro pari a 1 milione di Yen!